fbpx

Non è soltanto una nuova sfida imprenditorale. Ma anche una nuova frontiera, importante dal punto di vista umanitario: il 18 ottobre 2018 Calzedonia ha inaugurato il suo primo impianto in Africa. La nuova struttura produttiva – ITACA TEXTILE PLC – è stata costruitain Etiopia, a Macallè, nella Regione del Tigrai.

ITACA TEXTILE PLC conta già oggi 1000 dipendenti e arriverà entro la metà del 2019 a 1.500 ai quali verranno garantiti trasporto e mensa gratuiti. Ma sono diverse le iniziative a carattere umanitario volte a far crescere insieme alla fabbrica anche il territorio: tra queste la creazione di un pozzo per il paese di fronte allo stabilimento e, per tutti i dipendenti, una clinica sanitaria esterna dotata anche di laboratorio e 10 Lt di acqua potabile a settimana per persona assicurati.

Un forte impegno sociale verso questo Paese che, ad oggi, rappresenta una realtà in fase di progressiva modernizzazione. Il Gruppo Calzedonia in questo, è stato tra i pionieri grazie al suo continuo impegno e supporto alla FONDAZIONE SAN ZENO (costituita nel 1999 da Sandro Veronesi) che da anni porta avanti progetti umanitari. Il lavoro su ITACA TEXTILE PLC ha preso il via nel 2016 quando è iniziata la fase di selezione dei primi operatori che nel corso del tempo sono stati formati e addestrati alle varie fasi del processo produttivo. Molti di loro oggi ricoprono ruoli di responsabilità gestendo alcune linee di produzione ed alcuni reparti.

La nuova realtà, che oltre a CALZEDONIA produrrà TEZENIS e INTIMISSIMI, andrà a coprire il ciclo produttivo nella sua completezza: dal controllo qualità dei materiali al taglio dei tessuti fino alla fase finale confezionamento e stiro. I capi maggiormente trattati saranno la produzione di maglieria, pigiameria e leggings. In questi mesi ITACA ha dato fin da subito un’ottima risposta sia in termini di volumi che come qualità dei prodotti realizzati; proprio a fronte di questi risultati incoraggianti una possibile fase di ampliamento del progetto è un’opzione concreta anche e sulla base di un clima sociale sempre più favorevole. I numeri di ITACA sono quelli di una grande impresa con circa 16.500 m2 di spazio coperto con ulteriori 2000 m2 per le strutture esterne di supporto. Un avamposto nel corno d’Africa per un’azienda che allarga i suoi confini nel mondo.