fbpx

Melissa presenta un’installazione artistica che celebra la partnership con i fratelli Campana, Fernando e Humberto, che ha raggiunto l’importante traguardo dei 15 anni di collaborazione. Traendo ispirazione dalle tecniche crochet, il duo di designer ha sviluppato una texture intricata e leggera che si combina alla perfezione con la tecnologia unica di Melissa e la sua materia prima, il PVC.

Melissa sceglie ancora di essere presente nel cuore pulsante del Brera Design District presso Via Palermo 1. L’installazione è creata dai Fratelli Campana in collaborazione con l’ONG brasiliana Projeto Arrastão. Diversi collettivi sono stati infatti coinvolti per la relizzazione di pezzi di trama crochet, uniti dai fratelli Campana nell’opera finale esposta durante il salone.

Melissa Campana Crochet ha unito il lavoro, la passione e le storie di molte mani che hanno dato vita a un’importante installazione. 17 mila metri di filo di PVC riciclato sono stati inviati a 26 collettivi artistici di 14 città brasiliane, cucendo una potente narrazione artistica che collega diversi scenari di vita in uno solo. 

Il progetto è intrinsecamente connesso alla presentazione della nuova collezione Melissa + Campana Crochet“,composta da tre inediti prodotti dalla caratteristica trama uncinetto. Melissa Campana Crochet è la scarpa icona della collezione. La ballerina flat è confortevole e classica ed è disponibile in sette differenti colori: rosso, oro, nero, bianco, corallo, giallo e rosa con glitter. Il primo prototipo è stato sviluppato proprio in collaborazione con Arrastão, l’ONG che è stata invitata a collaborare appositamente dai fratelli Campana. Gli assistenti delle ONG hanno infatti utilizzato le tecniche all’uncinetto per creare questo riconoscibile e caratteristico design formato dall’intreccio di fili di plastica riciclata provenienti dalla produzione di Melissa.

La borsa Melissa Campana Crochet Bag è invece una shopper versatile con ben due opzioni di tracolla che aggiungono maggiore praticità. Per questo accessorio la disponibilità è in quattro colori: rosso, giallo, verde e bianco. Per i più piccoli, Melissa propone invece Mini Melissa Campana Crochet: un modello flat disponibile in rosso, rosa oro con glitter e nero con opzioni di glitter colorati.

Una esclusiva limited edition di Melissa + Campana Crochet in vendita nel pop-up aperto al pubblico nel corso del Fuori Salone, oltre che sull’e-commerce Melissa. Il colore speciale? rosso come l’installazione artistica!

Una percentuale dei profitti dei prodotti della collaborazione Melissa + Campana verrà devoluta all’Istituto Campana, la cui missione è preservare l’eredità dei due fratelli usando il design come strumento di trasformazione attraverso progetti sociali ed educativi. L’Associazione civile dei diritti privati senza fini di lucro raggiunge questo obiettivo attraverso partnership e accordi di cooperazione con istituzioni, società, organizzazioni ed enti pubblici e private, stranieri e brasiliani. L’installazione presentata al pubblico nel cuore del Brera Design District dal 9 al 14 Aprile, in Via Palermo, 1.