fbpx

Oltre 150 eventi tra mostre, proiezioni, laboratori, incontri, visite guidate per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia, dal centro alla periferia. Dal 3 al 9 giugno 2019 un palinsesto diffuso che coinvolge ogni quartiere della città per tutta la settimana, promosso e coordinato da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con ArtsFor.

©Carola Guaineri, 1930
©BobKrieger, Bob Krieger Laura Biagiatti New York 1976

Musei, archivi, gallerie, laboratori, scuole, agenzie, collettivi offrono una ricca programmazione legata al mondo dell’immagine, tra mostre, incontri di approfondimento, visite guidate speciali, workshop, progetti editoriali, proiezioni, film e attività per i più piccoli.

Con uno spirito inclusivo per coinvolgere appassionati e addetti ai lavori, bambini e famiglie, cittadini e turisti di tutte le età. Ogni giorno, un calendario di appuntamenti speciali, a cui si aggiunge unintensa programmazione di iniziative raccolte tramite open call, per un reale coinvolgimento della città e dei cittadini.
Dalle fotografie storiche alle biografie dei grandi maestri, dalle proposte dei giovani talenti alle immagini del mondo della moda e dellarchitettura, dalla satira politica alla riflessione sulle nuove tecnologie al reportage: tanti temi, tante storie da scoprire.

©Alessio Romenzi Internazionale, Life, still.
©Luca Beltrami, Storia, arte e architettura a Milano

L’event offre anche occasioni per riflettere sull’attualità: prosegue la collaborazione con “Internazionale” grazie a un progetto tra fotografia e cinema; Realpolitik e Masquerade Party del collettivo Cesura con Music Innovation Hub negli spazi di BASE Milano; Molly Matalon e Caroline Tompkins da Micamera; Surrogati, ospitata da Osservatorio Fondazione Prada; Capire il cambiamento climatico, presso Museo di Storia Naturale; video e foto di Giovanni Hanninen e Alberto Amoretti, in un appartamento ALER.

Molte anche le mostre per approfondire la ricerca dei protagonisti della fotografia, tra cui Lelli e Masotti a Palazzo Reale; Roger Ballen presso Fondazione Sozzani; Bob Krieger a Palazzo Morando; Magnum’s First. La prima mostra di Magnum al Museo Diocesano; Massimo Sestini da Forma Meravigli; Liu Bolin da MUDEC.

Performance sorprendenti si avvicenderanno sul palcoscenico di Teatro Burri (Teatro Continuo) con Loro (Them) di Krysztof Wodiczko. Incontri speciali, al Castello Sforzesco per scoprire la raccolta Achille Bertarelli; da Contrasto Galleria per il progetto Doppie Visioni e da Frigoriferi Milanesi alla scoperta di Simenon fotografo, ma anche visite guidate esclusive, da Pirelli HangarBicocca con La fotografia: un linguaggio dell’arte.

Sono previste anche due collaborazioni speciali con il mondo del cinema. Grazie alla partnership con Il Cinemino, durante MPW saranno dedicate tre serate al rapporto tra fotografia e cinema. Nel cortile di Palazzo Reale, con Anteo, tre grandi pellicole candidate all’Oscar 2019 come migliore fotografia.

©James Balog, Capire il cambiamento climatico
©Massimo Sestini, L’aria del tempo

Tra i tanti appuntamenti, ampio spazio alle proposte didattiche, in particolare in collaborazione con MUBA – Museo dei Bambini: la Rotonda della Besana si trasforma in un mare a cielo aperto grazie a La Mer e all’artista Daniele Papuli, per sensibilizzare sulla sempre più urgente salvaguardia degli oceani. Sotto il porticato, un percorso di fotografie in collaborazione con Underwater Photographer of the Year 2019: un racconto che mostra la natura, le meraviglie degli abissi, il rapporto con l’uomo e i pericoli ai quali i mari stanno andando incontro.

Progetto speciale anche per la pagina instagram @milanophotoweek: Gianni Berengo Gardin ha messo a disposizione una selezione di suoi scatti dedicati alla città di Milano degli anni Sessanta e Settanta, che saranno alternati a immagini realizzate da giovani fotografi, selezionati da Perimetro, che ritraggono gli stessi luoghi e gli stessi temi ma ai giorni nostri. Milano A/R è un confronto con un grande maestro che permette di raccontare il cambiamento di città, società, abitudini.

Francois Baelen, Rotonda della Besana - Il mare che vorrei.

Milano PhotoWeek vede una importante partecipazione di scuole, istituti, università. Non ultimo, anche il beauty brand LaMer, il cui L della partecipazione a Milano vuole rappresentare visivamente la volontà e limpegno nel continuare ad aumentare la sensibilizzazione verso la salvaguardia dellecosistema marino.
Le meravigliose immagini del mare vogliono essere un messaggio di bellezza, di forza, di potenza, di fascino e incanto. I prodotti LaMer, infatti, ricevono dal mare la maggior parte degli ingredienti che li compongono, perciò la tutela dellambiente marino ha una fondamentale importanza. Bisogna rispettare il mare per poter godere dei suoi benefìci.  La Mer ha lanciato questo messaggio 10 anni fa alle sue consumatrici, ora è arrivato il momento di amplificarne leco per un pubblico più ampio. Il mare è l’energia di cui tutti abbiamo bisogno e che dobbiamo proteggere per le generazioni future: perciò pensare ai bambini e al loro sogno di mare ha dato lo spunto per sostenere questo progetto.

informazioni e programma completo:

www.photoweekmilano.it
www.yesmilano.it
instagram: @milanophotoweek facebook: Milano Photo Week #MilanoPhotoWeek #MPW2019