Melissa ha rivoluzionato l’industria del fashion per oltre 40 anni, essendo uno dei primi brand a realizzare collezioni in collaborazione, con una costante attenzione verso i giovani talenti. Da sempre impegnata a mantenere un alto tasso di innovazione, è alla continua ricerca di nuovi trends, caratteristica che l’ha resa conosciuta a livello mondiale quale famosa trend-setter. Per trovare un nuovo spunto creativo, nel 2018 il marchio ha aperto un concorso di design intitolato Melissa NEXT, che ha coinvolto i talenti emergenti del Regno Unito.

 

Fiorella Gianini
Melissa + Fiorella Gianini
Melissa + Fiorella Gianini

La vincitrice premiata per il migliore progetto, Fiorella Gianini, è una giovane artista di origini argentine che ora vive a Londra. Il modello nato dalla collaborazione è il sandalo Melissa Revolution / Fiorella Gianini, uno stile grintoso sinonimo di personalità e comodità. Il tacco, vero elemento distintivo, raffigura una trama unica ispirata a uno dei dipinti di Fiorella. Il sandalo in PVC Melflex è realizzato in una catena produttiva cruelty free e vegan, senza l’utilizzo di derivati di origine animale. A completare questo modello fuori dagli schemi, il caratteristico e inconfondibile profumo Melissa.

“Per questo design, mi sono ispirata alla moda e alla scena artistica anni ’60. E’ stata una decade piena di giovinezza, molto prolifica per moda e arte. Le donne stavano iniziando a prendere il proprio posto in società e a sfidare vecchi standard. Iniziavano a uscire per le strade e c’erano molti movimenti che chiedevano uguaglianza. L’arte astratta stava prendendo nuove direzioni e la pop art era al suo apice. E’ stato un decennio colorato che ha trovato il suo riflesso nella moda – le donne azzardavano mini gonne e le scarpe con la zeppa facevano il loro ingresso negli armadi. E’ stata quindi una decade di cambiamento e dove ciò che era considerato diverso stava trovando posto.

L’ispirazione per il mio design deriva da tutto questo, una scarpa stilosa e al tempo stesso comoda. Differente e al contempo indossabile. Un’esplosione di colori, una scossa nel guardaroba. Un pezzo che ti veste. La scarpa diventa la protagonista del tuo look. Essendo donna e pittrice, ho deciso di usare la mia arte come parte integrante di questo design, essendo questo il mio modo di esprimermi. Voglio che questo possa essere qualcosa in cui identificarsi ma che colpisca e rifletta la fiducia di chi lo indossa.”

Melissa Revolution / Fiorella Gianini è ora in vendita sull’e-commerce shopmelissa.ite presso rivenditori selezionati.

https://www.melissa.com.br/uk

https://shopmelissa.it/

Instagram: @melissaitaliaofficial