fbpx

Uno storico calzaturificio nel cuore di Vigevano. Tradizioni che si tramandano da padre in figlio. Eccellenza artigiana. E la garanzia del made in Italy 100%.  Sommate il tutto e vi troverete di fronte a un’azienda che ha davvero fatto la storia, accompagnandola nelle sue trasformazioni sociali e culturali, radicandosi nell’immaginario collettivo.  Almini, fondata nel 1921 dal capostipite Pietro, è giunta alla quarta generazione guidata dalla famiglia Ruggero, e con il tempo  ha saputo assecondare i cambiamenti e anticipare le tendenze, evolvendosi senza perdere la propria identità e mantenendo ogni giorno una promessa di qualità e affidabilità.

La filosofia dell’azienda non è cambiata: cura per i dettagli, riscoperta di antiche modalità di lavorazione artigianale, attenzione all’eticità dei processi che portano alla nascita di calzature che sono vere e proprie opere d’arte manifatturiera.

Lo spirito innovativo e la capacità di intercettare le tendenze, uniti alla conoscenza del processo produttivo, fanno di Almini un’eccellenza manifatturiera 100% Made in Italy che ha portato alla prima collezione di scarpe in grado di unire all’estetica una calzata senza eguali.

Nasce così la collezione Almini realizzata nell’esclusivo MetodoReverse, che consiste nella lavorazione delle proprie creazioni al rovescio e partendo dalla tomaia in un unico pezzo. Questo processo consente di dare subito alla calzatura la forma giusta, come se questa si modellasse direttamente sul piede. Inoltre, la cucitura diretta della tomaia alla suola, che avviene “al contrario” per non lasciare cuciture evidenti una volta rivoltata la scarpa, consente di eliminare spessori aggiuntivi così che il piede, indossata la scarpa, abbia da subito la sensazione di perfetta sintonia con la calzatura – che calza, letteralmente, come un guanto.

Produrre un modello Almini è come lavorare a un capolavoro di arte calzaturiera, un processo assimilabile alla realizzazione dei meccanismi degli orologi di alta gamma, interamente manuale, dove ogni parte che compone la calzatura viene trattata come materia viva in continua trasformazione, e richiede abilità ed esperienza che permetta di lavorare pellami esclusivi e preziosi (come il baby calf 8 mm).

Ogni calzatura firmata Almini è caratterizzata da forme avvolgenti, da una calzata morbida e impalpabile, da una suola leggera, flessibile e al tempo stesso resistente.

Anche i colori della collezione sono originali Almini, risultato di esperimenti cromatici volti a creare tonalità originali che vanno da quelle classiche del castagna e del marrone fino a quelle più forti e decise del bruciato, del carta da zucchero e dell’ocra.

 

Per offrire un’esperienza di stile completa, Almini propone una serie di accessori realizzati in sofisticati materiali e colori unici, tra cui cinture, piccola pelletteria e borse, come la ventiquattro ore che si ispira a quella utilizzata dai “ghisa” milanesi negli anni ’40.