Ergobando in ladino significa arcobaleno, ed è la parola chiave che dà il nome a un progetto nato dalla collaborazione fra la ladina Costa Family Foundation, onlus di Corvara in Val Badia per la protezione e promozione dei diritti dei minori in tutto il mondo e Cromia, azienda italiana di accessori moda per la donna.

Ergobando, arcobaleno, inteso come condivisione di idee, valori, sentimenti, emozioni che si manifestano in un insieme di colori che uniti creano una nuova forma di bellezza.

Mi piace pensare che è dalla diversità, da tanti colori diversi che si uniscono, da tante idee che si incontrano, che nascono le cose belle. Questo è ciò che accade ogni giorno attraverso i progetti della Costa Family Foundation, un insieme di tante storie di vita diverse che in comune hanno la speranza e la gioia di guardare al futuro uniti“, spiega Elide Mussner Pizzinini, project manager della Costa Family Foundation, sintetizzando lo spirito di un progetto che vuole trasmettere attraverso un’esplosione di colori un sentimento positivo che possa accompagnare chi sceglie di indossare borse e foulard piene di vita.

Ergobando, infatti, è una linea di borse che comprende tre articoli, una borsa di media grandezza, una piccola e un portafoglio arricchiti da foulard dai mille colori e tutti diversi fra loro. Le borse sono realizzate in vitello liscio e vitello liscio stampato con fantasie che rimandano ai colori tipici degli abiti dei paesi in cui si sviluppano i progetti della Costa Family Foundation.

Tutte le borse saranno inoltre caratterizzate e arricchite dall’abbinamento con delle fusciacche in stoffa, stoffe realizzate dalle donne in questi paesi a cui è destinato, tra gli altri, proprio il sostegno del progetto Ergobando. 

L’elemento foulard nasce volutamente staccato dalla borsa affinché possa avere un utilizzo oltre la borsa stessa. I tre foulard, sempre diversi in ogni borsa, proprio per sottolineare la non ripetibilità e l’unicità delle varie storie, possono essere mixati tra loro, intrecciati, annodati e utilizzati come tracolla, ma anche come bracciale, come nastro per capelli o come foulard appunto. Nessun limite alla fantasia, le stoffe diventano un simbolo e si faranno portavoce di condivisione, di gioia, di speranza e di vita.

Ergobando è una nuova linea creata per sostenere i progetti della Nasce il 19 settembre 2007 per la protezione e promozione dei diritti dei minori in tutto il mondo in Togo, Uganda, Afghanistan, India e Nepal. Il tessuto realizzato dalle donne di questi paesi è utilizzato per impreziosire tutte le borse, una diversa dall’altra. Ogni borsa è unica, esclusiva e racconta una storia specifica: questo è l’obiettivo di Ergobando, la sua caratteristica principale.

La linea di borse Ergobando diventa così portavoce delle storie e dei progetti che Costa Family Foundation porta avanti in molti paesi del mondo, dall’Africa all’India, e un mezzo concreto per sostenere le attività della Fondazione nei paesi in cui opera. In particolare i proventi del progetto Ergobando saranno destinati al sostegno delle attività dei gruppi di donne che lavorano presso il centro di Moroto in Uganda. L’obiettivo è di migliorare le loro abilità sartoriali attraverso l’impiego di un formatore di sartoria che segua tutte le attività di laboratorio, l’acquisto di materiali sartoriali, lo stanziamento di fondi per lo sviluppo di attività generatrici di reddito.

Chi può fare, deve fare – dice Sergio Sciamanna, amministratore unico di Laipe SPA– e per noi è diventata un’abitudine consolidata quella di collaborare con delle Onlus alla realizzazione di progetti condivisi. Lavorare a questo specifico progetto per la stagione SS 20 con Costa Family Foundation è stato stimolante. Il colore, la ricerca di materiali e di soluzioni alternative sono il nostro pane quotidiano, ma quando ci si trova davanti a progetti in cui possiamo davvero fare qualcosa di concreto per gli altri, riusciamo ad esprimerci senza riserve, ed il risultato è davvero esaltante”.

La linea Ergobando fa parte della collezione SS20 e sarà venduta nelle boutique Cromia e sul sito cromia.it come preview della SS20 a partire novembre 2019 e sarà disponibile anche presso rivenditori Cromia in Italia e all’estero da febbraio 2020.