fbpx

Una collaborazione che rappresenta la continuazione di una partnership a lungo termine dopo il precedente supporto di Swarovski per abbellire i costumi per i progetti di balletto di Lacroix, dalla Vienna State Opera Balanchine all’Opera Garnier ‘La Source’ Revival di Parigi.

Il design del diadema di Lacroix è stato ispirato al “Flauto magico” di Wolfgang Amadeus Mozart e al carattere iconico e potente della Regina della Notte. Il copricapo presenta 72 cristalli di colore chiaro, con tre scoppi di pietre a forma di stella e una linea di cristalli circolari che decorano la base. La tiara è stata progettata per evocare il fascino magico della musica, il cielo notturno e le storie fiabesche di principi e principesse.

Commenta Christian Lacroix, direttore artistico: “Da bambino avevo ammirato sullo schermo tutte queste bellissime debuttanti in abiti couture, belle e giovani debuttanti che ballano il valzer come in un perfetto musical di alta moda. E ho sempre amato lavorare con i cristalli nella moda e nei miei progetti di balletto: senza i cristalli Swarovski questi costumi da spettacolo non sarebbero mai stati gli stessi. Per questo ballo mi sono ispirato alle stelle della notte e all’opera più grande della vita di Mozart per creare qualcosa di speciale per le debuttanti. Spero che tutti questi tiaras waltzing creino delle costellazioni dinamiche sorprendenti – adatte a queste giovani regine della notte“.

Il legame duraturo tra Swarovski e il famoso Ballo dell’Opera di Vienna è nato negli anni Cinquanta. Da allora, Swarovski ha collaborato ogni anno con un diverso designer internazionale per dare un tocco di brillantezza ai tiare delle debuttanti in modo straordinario. Gli stilisti precedenti includono Karl Lagerfeld, Donatella Versace e Dolce & Gabbana. Con il continuo sostegno del Ballo dell’Opera, Swarovski dimostra ancora una volta il suo impegno di lunga data nella tradizione artistica e nella cultura.

Nadja Swarovski, membro del Comitato Esecutivo Swarovski, ha commentato: “Swarovski è stata orgogliosa di collaborare con il Ballo dell’Opera di Vienna con splendidi tiare di cristallo per le debuttanti fin dagli anni ’50, e siamo lieti di collaborare con il nostro collaboratore creativo di lunga data Christian Lacroix per l’edizione 2020. Ispirati dalla magia della regina della notte di Mozart, le stelle della gioielleria di Christian Lacroix aggiungono un altro strato di scintilla a questo straordinario evento culturale”.

La mia ispirazione e il tema del Ballo dell’Opera di Vienna 2020 è la famosa “Regina della Notte”, così ho chiesto a Monsieur Lacroix di assumere questo personaggio drammatico dell’opera – spiega Maria Großbauer, organizzatrice del Ballo dell’Opera di Vienna– La “regina delle stelle” è una donna speciale: mistica, magica e brillante, ma anche forte, potente e pericolosa. Tutte le debuttanti diventano regine della notte con questo diadema Swarovski! Da un lato, il diadema brilla sulle teste delle debuttanti, e dall’altro è un simbolo di forza e fiducia in se stesse, cosa che sinceramente auguro a queste giovani donne.

Conclude Dominique Meyer, direttore della Wiener Staatsoper: ” Sono particolarmente lieto che questa volta sia stato Christian Lacroix, appassionato e conoscitore del nostro genere: nel corso degli anni ha contribuito a diverse produzioni liriche internazionali – tra l’altro durante il mio mandato di direttore generale del Théâtre des Champs-Elysées – e ha creato i costumi per le produzioni di balletto all’Opera di Stato di Vienna e per il Concerto di Capodanno. Un legame bello e forte, credo!”.

Il Ballo dell’Opera di Vienna si terrà il 20 febbraio 2020 all’Opera di Stato di Vienna.