fbpx

Un vero rifugio di lusso nel cuore di Anversa, in Belgio: si tratta di una proprietà monumentale recentemente restaurata e strutturata su più piani. L’abitazione si suddivide su 5 piani: al seminterrato si trova lo spazio dedicato al benessere e fitness, con una sauna, un bagno e la zona relax; al piano terra il soggiorno e cucina; al primo piano la camera da letto, il bagno ed un ufficio, così come al secondo piano; infine al terzo, il vano tecnico.

Il progetto di ristrutturazione, curato dallo studio Architects Vlassak Verhulst,  si è basato sul mantenimento degli elementi originali, dallo stile classico, combinati con materiali e arredi molto contemporanei. La regola seguita è stata quella di non eccedere con il decoro, come è consuetudine per lo stile belga, in cui regnano la semplicità e la “giusta misura” senza paura di lasciare vuoti, che appariranno meglio di un sovraccarico di oggetti.

La struttura si caratterizza così per un’atmosfera molto elegante, e al contempo accogliente: i materiali scelti, come il legno di larice scuro o i pavimenti in rovere bruciato donano un  senso di calore oltre che di regalità. Anche le forme dei complementi d’arredo, come si nota nel soggiorno, sono arrotondati e avvolgenti. Il rigore viene spezzato qua e là dai complementi, come il tappeto black and white del soggiorno o la parete effetto geometrico della camera da letto, che dona anche un lieve rimando allo stile etnico. Il tutto completato dalla luce: le ampie finestre lasciano entrare la luce fredda di Anversa, il che conferisce ancora di più un senso di nido e poesia. Quel tocco industrial  in più lo conferisce il metallo,  come l’ottone e il metallo scuro utilizzato per esempio per le luci della cucina, uno dei locali che attira maggiormente l’attenzione: la committenza desiderava infatti un “effetto bar” realizzato con un bancone centrale attorniato con sgabelli in stile vintage, per un look davvero modaiolo.

Scendendo le scale che portano al seminterrato si arriva invece allo spazio dedicato al relax: una sauna con adiacente zona lettura e bagno. La sensazione è quella di entrare in una moderna grotta, liscia e materica. Per i pavimenti, le pareti e il lavabo è stato infatti scelto Microtopping®, la soluzione Ideal Work® ideale per donare un look moderno e contemporaneo alla casa. Essendo una pavimentazione senza fughe, Microtopping ha saputo dare continuità agli spazi ampliandoli visivamente e conferendo una sensazione di purezza e di pace.

Luogo: Antwerp (Belgium).

Architetto: architects Vlassak Verhulst.

Azienda di posa: Texture Painting

@vlassakverhulst in partnership with @Texture Painting

https://www.idealwork.it