fbpx

Tre giorni dedicati alle eccellenze italiane, dalla moda, al food, alla bellezza. Il 5-6-7 dicembre dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 20.00, presso il Salone degli Affreschi in Via Riviera di Chiaia 287, E. Marinella ha organizzato la seconda edizione dell’evento “Arte Sartoriale”, per celebrare il Made in Italy e il “su misura”.

Ospiti e clienti potranno farsi confezionare un guardaroba su misura, dai vestiti e cappotti dello stilista di fama mondiale Domenico Vacca alle cravatte senza tempo di E. Marinella, attraverso i racconti diManifattura Chiaravalle che produce tabacchi da oltre due secoli, passando per la barberia allestita in chiave vintage da Proraso e gestita dalla Barberia I Lanzetti di Napoli.

Un’attenzione particolare sarà data all’enogastronomia, con una degustazione di vini Feudi di San Gregorio, con i cocktail dedicati alle quattro generazioni Marinella di Epomeo, con i finger food preparati dagli Istituti Alberghieri del Gruppo Iervolino, con la “pizza sartoriale” di Gino Sorbillo.
Venerdì 6 dicembre alle ore 17.00, Alfredo de Giglio (direttore di Stilemaschile) e Alex Pietrogiacomi (giornalista e curatore editoriale) presenteranno “Dandy, Snob e Gentiluomini. Viaggio letterario tra lefigure dell’eleganza maschile”, partendo da tre libri: “Il Dandy” (Massimiliano Mocchia di Coggiola, Alcatraz editore), “Elogio dello Snobismo” (Marcel Boulenger, Odoya editore) “L’Eleganza” (Alfredo de Giglio, Alcatraz editore).

Sabato 7 dicembre alle ore 17.00, Alessandro Iovino (direttore di Real Inside Magazine) e Gennaro Demetrio Paipais (coordinatore della Commissione Internazionalizzazione del made in Italy e contrasto allacontraffazione dell’Ordine degli Avvocati di Napoli), presenteranno i temi della conferenza “Internazionalizzazione del Made in Italy e contrasto alla contraffazione. Primo focus con EccellenzeNapoletane”, che si terrà lunedì 9 dicembre alle 14.00, presso la Sala Treccani di Napoli.

Proraso, brand della famiglia Ludovico Martelli, leader in Italia nel mercato della rasatura con un tuffo nel passato,  torna indietro nel tempo, allestendo un’area in chiave vintage all’interno del Salone degliAffreschi di Marinella, che profuma di dopobarba e poltrone in pelle, il tutto gestito dalla Barberia I Lanzetti di Napoli. Un evento che unisce stile, tradizione e italianità.

Il servizio sarà gratuito previa prenotazione. I clienti potranno sistemare baffi e barba o provare un servizio rasaturaall’italiana con i prodotti professionali dedicati al mondo dei barbieri della rinomata azienda fiorentina.
Il Temporary Barber Shop Proraso sarà aperto al pubblico dal 5 al 7 dicembre 2019. Dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

Domenico Vacca è uno stilista pugliese, nato in una famiglia di sarti e creatori di moda. È fondatore e direttore creativo della casa di moda Domenico Vacca con headquarters a New York. Le sue collezioni sartoriali sono uomo e donna, create a Napoli e nel resto d’Italia. È considerato lo stilista delle celebrità, in quanto ha vestito la maggior parte degli attori di Hollywood sui red carpet dei Golden Globes e degli Oscar (Daniel Day Lewis, Forest Whitaker, Mickey Rourke, Alan Arkin, Seth Rogan, Steve Carell, Jeremy Piven, Ellen Degeneris) e nei film e serie televisive di grande successo, di cui ha realizzato i guardaroba degli attori protagonisti (Denzel Washington, Al Pacino, Dustin Hoffman, Matthew McConoughey, Glenn Close, Jodie Foster, Marisa Tomei). Ma veste anche famiglie reali e capi di stato e la prima moglie del Presidente degli Stati Uniti, Ivana Trump. È stato riconosciuto dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano Ambasciatore della Puglia nel Mondo ed Eccellenza Italiana.

page2image424

La Manifattura Chiaravalle, contemporaneamente all’attività legata alla produzione di Tabacco,  sta avviando processi di diversificazione produttiva, progetti artistici, culturali e di riqualificazione urbana.

Epomeo Bar and More dal 1970 è nel cuore di Ischia Porto, collabora con importanti realtà aziendali ed è Partner di molti eventi sull’isola di Ischia, tra i quali il Festivaldel Cinema.
Epomeo curerà l’aperitivo delle serate del 6 e del 7 dicembre dalle 18.30 alle 20.00, con la presentazione di quattrococktail “sartoriali” dedicati ai grandi delle maison E. Marinella: il fondatore Eugenio Marinella, Luigi Marinella, Maurizio Marinella, che oggi capeggia l’azienda con suo figlio Alessandro.

Feudi di San Gregorio, fondata nel 1986, è la cantina che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana come il Greco, il Fiano e l’Aglianico, applicando ricerca e studio a un territorio, l’Irpinia, vocato allacoltivazione di viti di altissima qualità.
Feudi lavora oggi su 300 ettari di vigneto articolati in oltre 800 particelle, che differiscono l’una dall’altra per altitudini, esposizioni e pendenze, e che la cantina ha studiato singolarmente per valorizzare la bio-diversità del territorio e dare vita a crus straordinari.

Prima azienda vinicola del sud Italia,  Feudi negli anni è diventata il cuore di un gruppo più ampio di cantine di cui fanno parte DUBL -la linea di spumanti metodo classico da varietà autoctone campane-, Campo alle Comete -baluardo toscano a Bolgheri-, Basilisco -cantina biologica nel Vulture- e Ognissole – cantina biodinamica in Puglia. Tutte sono accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.

Gino Sorbillo è ambasciatore della pizza nel mondo e appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. I suoi nonni fondarono la prima pizzeria nel 1935 in via dei Tribunali, definita da molti la “Via della Pizza Napoletana” nel centro antico della città. Frequenti sono le sue partecipazioni televisive, tra le quali Mastarchef, La Prova del cuoco e protagonista di molti docufilm prodotti da Discovery, National Geographic e Arkè. Gino, insieme a suo fratello minore Toto, ha aperto numerose sedi in Italia e nel mondo: Milano, Genova, Roma, Tokyo, Miami, New York e Londra. Gino ha creato la “Pizza sartoriale”, che verrà offerta agli ospiti il 5-6-7 dicembre dalle 12.00 alle 14.30.

Il Gruppo Iervolino si occupa di formazione e di istruzione in Campania.Il Centro Studi nel cuore del Vomero e gli Istituti Scolastici (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali), sono da anni leader nel settore della formazione. L’Istituto “Luigi Stefanini” di Casalnuovo e gli Istituti scolastici Iervolino “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere, danno particolare attenzione all’area Food, grazie a collaborazioni attive con Ristoranti stellati e Chef internazionali, a sostegno di un approccio alla formazione finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.Durante l’evento, gli Alunni degli Istituti Alberghieri dell’”Istituto Stefanini” di Casalnuovo e degli Istituti Scolastici Iervolino “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere, sotto la guida degli Chef Docenti, si occuperanno della preparazione dei Finger Food e del rinfresco del 5 dicembre dalle 18.30 alle 20.00.