fbpx

Un viaggio a ritroso nel tempo, per scoprire antiche arti e antiche manualità. Sull’isola di Murano, c’è una fornace recentemente rinnovata, che è la sede della Wave Murano Glass guidata dal Maestro vetraio e capo di produzione Roberto Beltrami. Non si tratta di una fornace come le altre per le quali è famosa l’isola veneziana dal 1295; alla guida di Wave Murano Glass c’è un Maestro che è anche uno studioso di fisica e che proprio grazie a queste conoscenze non solo trova soluzioni nuove ed ecologiche, ma perfeziona le antiche lavorazioni. Nata nel 2017, ha voluto indicare come la sua filosofia sia improntata sulla ricerca, sul movimento, sul cambiamento.  

Spesso capita di ammirare le splendide creazioni (vasi, lampadari, sculture, oggetti d’arredo) realizzate in vetro di Murano, ma dietro a ognuna c’è davvero un grande lavoro e una grande specializzazione. 

Tutto questo, Roberto Beltrami, il più giovane maestro soffiatore, lo sa bene. E con grande entusiasmo porta innovazione e modernità ad un’attività che è da sempre sinonimo di antichità e tradizione: “Studiavo fisica a Boston, dove mi ero trasferito per approfondire il mio desiderio di ricerca. Fin da bambino infatti ho sempre amato mettermi alla prova con ogni tipo di materiale- spiega Roberto-. Ero un bambino curioso e “pericoloso” perché mi piaceva fare ogni tipo di esperimento. E ho sempre amato il lavoro manuale. Per questo, contemporaneamente ai miei studi di fisica, ho sviluppato un interesse particolare per i materiali. Da qui sono nati il mio amore particolare per il vetro e la mia conversione totale… sulla via di Murano!”.

Per raccontare in modo appassionato e preciso come nasce un prodotto in vetro di Murano, ha aperto le porte della propria fornace per far vivere un’esperienza virtuale, unica e autentica, per continuare a trasmettere la bellezza dell’arte di trasformare la sabbia col fuoco e l’aria nella creazione di esclusive opere d’arte.

Un tour nella fornace di Wave Murano Glass è come fare un tuffo nel passato, con l’obiettivo di scoprire i segreti del vetro soffiato, la continua innovazione nel settore e le antiche tecniche di lavorazione, rivisitate in chiave contemporanea. 

Di questi tempi, c’è anche una novità non prevista e sperimentata per la prima volta.  Ovvero, soffiare il vetro con la mascherina.  Una nuova modalità, che presuppone prove per continuare a perfezionare la tecnica, per essere pronti alla ripartenza con determinazione e grinta quando sarà possibile riaprire la fornace e l’attività quotidiana. 

Wave Murano Glass collabora con i più prestigiosi brand nel segmento del luxury e sempre in ottica di innovazione, ha deciso di applicare per i propri clienti i WaveMurano Bond, uno strumento che comprende un voucher spendibile con un valore nominale, a fronte di un prezzo di acquisto con una scontistica applicata dal listino retail.

www.wavemuranoglass.com