fbpx

A causa dell’emergenza per la pandemia da COVID 19 si è conclusa  l’avventura  di IUAD Accademia della Moda nel programma di RAI 2 “Detto Fatto”. Nonostante ciò,  l’ambizioso progetto,  partito lo scorso mese di febbraio, con protagonisti 12 giovani talenti, selezionati da tutte le scuole di moda del territorio italiano, si sono sfidati con creazioni originali e innovative sotto l’attenta supervisione di Gianni Molaro giudice in trasmissione ed ex allievo dell’Accademia di Moda.

IUAD Accademia di Moda, crede fortemente nella formazione per costruire il futuro investendo in risorse e attività sulle potenzialità dei giovani designers. Nelle fasi iniziali del contest, secondo accordi, una borsa di studio per il Corso Accademico di I livello in Design della Moda era stata destinata al vincitore, mentre al secondo classificato avrebbe avuto una borsa di studio parziale.

Michele Lettieri Presidente IUAD Accademia della Moda ha deciso, di premiare tutti gli studenti e di donare una borsa di studio del valore di 3.000 Euro presso la sede di Milano, a tutti i ragazzi che indistintamente hanno partecipato al contest, includendo anche coloro che purtroppo non sono riusciti a presenziare alle puntate della trasmissione perché realizzate senza pubblico e ospiti in studio. 

“A noi in IUAD, piace individuare e coltivare talenti, accoglierli e lanciarli nel magico mondo della moda – ha spiegato emozionato Michele Lettieri durante la video call in diretta televisiva con Bianca Guaccero e Gianni Molaro dagli Studi RAI di Roma. – . Tutti i ragazzi selezionati hanno partecipato e superato una selezione importante, essere selezionati da oltre 250 scuole in tutta Italia non è da tutti, per questo, abbiamo deciso di fare di più, e dare anche a loro una borsa di studio per entrare nella nostra grande famiglia”. 

 

 

L’Accademia della Moda nasce con i suoi primi corsi negli anni Sessanta da un’idea di Domenico Lettieri, maestro dell’arte sartoriale, che in quegli anni si preoccupò di creare un sistema per portare nuova linfa al mondo della tradizione sartoriale.

Ancora oggi, da ormai più di quarant’anni, l’Accademia della Moda opera nel campo della formazione nelle discipline della moda e del design, offrendo percorsi formativi che vanno dal design della moda e degli interni, alla modellistica industriale, con un sistema protetto da copyright per tutti i settori dell’abbigliamento (uomo, donna, bambino, casual, underwear, intimo e corsetteria, camiceria) e delle calzature. I docenti dell’Accademia della Moda sono professionisti del settore con alle spalle anni di esperienza sia nel campo della formazione che in campo aziendale e tutti i corsi vengono impartiti con l’ausilio delle più moderne attrezzature e con l’utilizzo dei più aggiornati software del settore, per essere in grado di rispondere alle esigenze degli studenti, ma anche delle aziende partner, con cui l’Accademia instaura un dialogo costante con lo scopo di capirne le necessità, e definire così adeguati profili professionali da formare per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato e alle nuove strategie industriali.       

L’Accademia della Moda è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per il corso accademico di I livello in Design della Moda, Design e Architettura degli Interni, Graphic Design e Comunicazione Visiva, e Corsi specialistici di II livello in Art Direction & copy writing e Design dell’accessorio. Ad oggi l’Accademia della Moda, il cui Presidente è Michele Lettieri, conta due sedi, quella storica di Napoli e il distaccamento di Milano.     

www.accademiadellamoda.it