fbpx

di Maurizio Trezzi

Il primo spirit italiano realizzato con l’acqua purificata del Mar Mediterraneo.

Un produttore di olio di qualità, due fratelli amanti della birra artigianale e una donna, professionista nel settore del marketing. In comune un’idea: dare vita al primo gin che facesse immergere, al primo assaggio, nei colori, nei profumi e nelle sensazioni che solo la terra di Puglia sa evocare.

Cosi è nato MuMa Gin, il primo spirit italiano che prevede l’uso dell’acqua purificata del Mar Mediterraneo nel suo processo produttivo. Un gin guidato e ispirato dalla libertà di esplorare nuovi confini e diventare un riferimento per il bere miscelato di qualità.

Un progetto in continuo divenire, un viaggio nel gusto, nel mare e nella terra di Puglia. Con un elemento di mistero e di enigma. Muma Gin è infatti realizzato attraverso la ricerca, la selezione e l’utilizzo in purezza di 6 botaniche: cannella, camomilla, limone, arancia, ireos e ginepro – prodotte da culture sostenibili – che rappresentano al meglio un percorso di estrazione ed esaltazione di sapori e aromi unici. Poi c’è l’acqua del Mar Mediterraneo, purificata, a completare la preparazione insieme all’ottavo ingrediente, totalmente segreto ai più, e gelosamente custodito nella ricetta nota solo ai 4 soci, che ammanta di mistero e fascino MuMa Gin.

Muma prende vita dall’incontro di due eccellenze pugliesi: Frantoio Muraglia e Birrificio Matà.

Savino Muraglia è imprenditore e produttore di extravergine di oliva ad Andria. Il Birrificio Matà di Cerignola, fondato dai due fratelli Marinaro, produce birre artigianali ad alta fermentazione e non pastorizzate in Puglia e nel Sud Italia. Stefania Urso, si occupa da anni di marketing e comunicazione nel settore food.