fbpx

Belvedere Vodka presenta Heritage 176, il nuovissimo distillato di malto di segale destinato solo ai più esclusivi cocktail bar d’Italia, alle migliori enoteche e a selezionate piattaforme di e- commerce. Una novità assoluta nel panorama della vodka, coerente con la scelta fatta da Belvedere Vodka, già nel 2018, di lanciare le Single Estate Rye applicando un inedito concetto di terroir. Natura e territorio sono sempre più concetti-chiave per il brand, che prosegue nel segno di un investimento continuo su una materia prima preziosa e pregiatissima: la Polska Rye.

Secondo la definizione dello U.S. Bureau of Alcohol, Tobacco and Firearms, la vodka è contrassegnata come “neutral spirit, without distinctive character, taste or color“. Non è proprio così lo stile  di Belevedere Vodka,profondamente legata alla sua terra e alle sue tradizioni ed è cosi che nasce Heritage 176, un blend  di belvedere Vodka con un distillato di malto di segale, unico nel suo genere, di carattere forte, , deciso, ottimo per essere gustato liscio, on the rocks, ma anche in miscelazione, Heritage 176 è il frutto di un processo derivante dalla più antica tradizione polacca che usava la maltazione e la tostatura della segale per rivelarne gli aromi più profondi e distintivi.

Agli albori della produzione di vodka polacca, la maltazione della segale, quindi il riscaldamento in forno, era la tecnica con cui i primissimi rye distillers attivavano gli enzimi nei cereali, avviando il processo di trasformazione dell’amido in zucchero prima della fermentazione. Questo procedimento a fuoco esaltava le caratteristiche della segale che altrimenti sarebbero rimaste nascoste o sepolte, conferendo al distillato un profilo ricco, complesso e corposo. Un metodo di produzione dimenticato per secoli, mentre i produttori di birra e whisky hanno continuato ad utilizzarlo nelle loro ricette per via dei sapori unici che si possono ottenere.

Heritage 176 recupera un sapere antico per riscoprire sapori del tutto inediti nel mondo della vodka. Un nome che dice già moltissimo: Heritage, perché la maltazione della segale come base del distillato è un processo vecchio di secoli che nell’antichità si usava in Polonia per produrre pregiatissima vodka; 176, come la temperatura (in gradi Fahrenheit) raggiunta dai forni nell’ultima parte del processo di maltazione: il kilning. Distillato realizzato con materia prima 100% polacca, propone agli intenditori una nuova esperienza sensoriale: al naso, si percepisce un intenso profumo di pane di segale al forno e noci, arricchito con note di caramello, pasta frolla e spezie. Al palato, una trama ricca e vellutata si apre con un audace mix di segale tostata, noce di macadamia e miele, accompagnato da una leggera cremosità̀ e sentori di spezie dolci. Nelle note finali è morbido e sontuoso con complessi strati di dolcezza e spezie morbide, bilanciando perfettamente la naturale dolcezza della segale.