fbpx

Di Elisabetta Canoro

Il vino da degustare, da sentire, da vivere. Sarà un autunno all’insegna dell’accoglienza in cantina per Zeni1870 che intende celebrare la stagione della vendemmia regalando esperienze indimenticabili ad appassionati del buon vino e a curiosi neofiti. Al via allora le degustazioni eno-sensoriali proposte dalla storica winery boutique di Bardolino.

 

Dopo l’apertura del wine shop, rinnovato nel concept, nella scelta cromatica e nell’arredo, sono così nuovamente pronte ad accogliere i visitatori anche la Bottaia e la Galleria Olfattiva, fiore all’occhiello della ricettività eno-turistica italiana. E tra i vini proposti in assaggio, spicca anche l’Amarone Nino Zeni in edizione limitata.

Torna così ad aprire le sue porte la Bottaia interrata: 1400 metri quadrati dove trovano spazio barriques, tonneau e botti di rovere per l’affinamento dei grandi vini rossi veronesi, a cominciare dall’Amarone. Qui, in un’area sotterranea, appositamente creata per mantenere la temperatura e l’umidità costanti tutto l’anno, i visitatori potranno muoversi in un suggestivo silenzio, ascoltando il lento maturare del vino e ammirando il prezioso soffitto, affrescato con scene mitologiche ispirate alla figura di Bacco, ed impreziosito con decorazioni, stucchi e foglie d’oro. All’interno di questo “tempio del vino”, dopo aver visto e compreso il processo di invecchiamento dei rossi importanti, sarà possibile degustare le pregiate selezioni dei vini Zeni1870, in abbinamento ad assaggi gourmet.

Riparte anche GO, la prima galleria olfattiva italiana unicamente dedicata al vino, pronta ad accogliere i visitatori che scelgano un’esperienza enologica immersiva. All’interno della galleria, in una atmosfera quasi rarefatta, sarà infatti possibile scoprire “a ritroso” due tra le preziose referenze che Zeni1870 sceglierà di mettere in degustazione.