fbpx

In principio fu il Càos…. ma un caos ordinato, al cui interno tutto è al suo posto. Uno spazio esclusivo caratterizzato dalla semplicità delle linee e delle forme e che vede al suo interno corner dedicati a prestigiosi brand come Celine, Gucci, Fendi, Balenciaga, Valentino, Stella McCartney e  Saint Laurent.

Lo store Càos è l’ultimo dei progetti portati avanti dalla vulcanica imprenditrice toscana Silvia Bini, nome di riferimento della moda nel panorama italiano e internazionale. 

Studio Svetti Architecture ha curato la progettazione e la realizzazione di questo nuovo store viareggino che trova spazio nei locali di una palazzina storica, l’ex Sorelle Del Mare, sul  lungomare della città. Le linee guida dell’edificio originario sono state mantenute e gli spazi distribuiti in successione su tre piani, contestualizzati attraverso sistemi espositivi differenti, con un unico fil-rouge: la celebrazione del prodotto.o della moda nel panorama italiano e internazionale. 

L’intervento progettuale ha sconvolto quelli che erano i caratteri morfologici degli ambienti esistenti attraverso l’eliminazione di ogni tipo di partizione e grazie alla creazione di un corpo scala incuneato in un triplo volume. L’uso minimal dei materiali e degli arredi dona un carattere raffinato ed essenziale. 

Nello spazio dominano i contrasti tra il metallo degli arredi e l’intonaco ruvido delle pareti o tra i rivestimenti in velluto di seta di alcune quinte e la matericità del pavimento, frutto di un mix sapiente tra cemento levigato e inerti provenienti da cave locali. 

Sinuose lamiere metalliche, lavorate artigianalmente, dello spessore di 3 mm sono di supporto all’esposizione, enfatizzando i prodotti su uno sfondo neutro e di colore scuro. 

Gli arredi, tutti disegnati su misura,  fungono da veri e propri dispositivi architettonici al servizio della vendita, oltre ad articolare e gerarchizzare ogni singolo spazio interno.