fbpx

Il cantiere di Domenico Senese non poteva certo mancare alla prima edizione del Salone bolognese dedicata alle imbarcazioni tra i 5 e i 18 metri dove espone, fino al 25 ottobre,  i suoi più recenti e accattivanti modelli firmati da Valerio Rivellini.

Gli esemplari lanciati in anteprima mondiale al Salone di Genova, dove hanno ottenuto un interesse molto superiore alle aspettative, sono Libeccio 8.5 Classic, raffinato omaggio ai classici gozzi sorrentini con tutti i vantaggi della tecnologia contemporanea, Libeccio 11 Walkaround e Libeccio 9.5 Walkaround, nati dalla ricerca del perfetto equilibrio tra tradizione ed eleganza da un lato, e innovazione e modernità dall’altro.

Il modello più piccolo, Libeccio 8.5 Classic, si distingue dunque per un design di grande fascino, chiaro richiamo agli anni ’60 e alla classica navigazione con barra, a cui è stata abbinata una tecnologia quasi futuristica. Dettagli come verricello elettrico, luci di cortesia e pannelli in plexiglass lo rendono un modello moderno a tutti gli effetti. Una caratteristica confermata dalle performance: 20 nodi di massima è un valore notevole per una tipologia di barca che in genere richiama una navigazione più romantica e tranquilla.  Il gavone, infine, può essere usato come cabina matrimoniale.

Si tratta dunque di un gozzo classico con tutti i vantaggi della tecnologia moderna e richiami quasi futuristici: è infatti dotato di verricello elettrico, luci di cortesia e pannelli in plexiglass che fanno da sfondo agli scalini che portano al prendisole di prua. Il gavone è un’ampia cabina matrimoniale equipaggiata con frigo e, su richiesta, wc. Inoltre un tavolino montabile consente di avere a disposizione un piano d’appoggio per aperitivi e cene.

Anche questo modello è stato firmato dallo Studio Valerio Rivellini Yacht Design. Il progettista ha illustrato così il suo lavoro: “Questo gozzo rappresenta un interessante equilibrio tra classico e moderno: se le sue linee richiamano in maniera evidente i gozzi di un tempo, alcuni dettagli/elementi? gli regalano un’immagine estremamente moderna. Il tendalino con palo in carbonio, poi, enfatizza l’eleganza e il fascino di questo progetto”.

Libeccio 11 Walkaround è un modello pensato per innovare il concetto di gozzo, e rivolgersi anche agli armatori più moderni, attratti dall’eleganza ma con esigenze di vivibilità e sportività. Unico gozzo al mondo ad avere un garage a poppa per tender e toys, l’11 Walkaround  offre due cabine, una cucina e un bagno. Studiato per soddisfare le esigenze di chi vuol sfruttare al massimo la zona prodiera, e non solo quando si è fermi all’ormeggio, questo modello di 11 metri (per 3,50 di larghezza) offre la possibilità di sfruttare gli spazi di prua anche navigando a 30 nodi.  In questa zona si trovano due divanetti contrapposti che possono essere trasformati in un comodo prendisole o, grazie al tavolo a scomparsa, in un’area dining ideale per gli aperitivi. A poppa, un divano da cinque posti con spalliere a ribalta può essere trasformato in prendisole e nel pozzetto ci si può muovere liberamente senza percorsi obbligati. È proprio grazie a tutte queste caratteristiche che il concetto di gozzo si trasforma e diventa una barca ambita anche dagli armatori più moderni, amanti dell’eleganza ma con esigenze di vivibilità e sportività. Libeccio 11 Walkaround è, soprattutto, l’unico gozzo al mondo ad avere un garage a poppa per tender e toys.  Un tettuccio rigido non imbullonato, ma sorretto solo da due braccia laterali, garantisce l’ombra attraverso la rete traspirante. Gli interni offrono due cabine, una cucina e un bagno con doccia e rubinetteria di tintura bianca opaca. Il raffinato design si distingue per i piani della cucina molto curati (e customizzabili) e una scala sospesa che garantisce alla cabina di poppa aria, spazio e luce.

I richiami alla classicità sono evidenti grazie agli inserti in mogano e teck esterno e alle fasce blu e bianche richiamate con la bacchettatura in legno. Valerio Rivellini ha commentato così questa imbarcazione: “L’11 Walkaround è un progetto ambizioso, che rappresenta il superamento del classico concetto di gozzo e si rivolge a una clientela più ampia, per età e per gusti, affascinata dalla sintesi tra un’evidente sportività e una classicità sobria e raffinata. È poi fondamentale il concetto walkaround: attraverso il sacrificio di alcune parti interne davvero minimo ─ tanto che ci sono ben due cabine mentre in barche più grandi ce n’è una sola ─ è stata ottenuta una vivibilità esterna eccezionale”.

Libeccio 9.5 Walkaround, infine, è un’imbarcazione giovanile, con consolle centrale e un inedito mobile bar a poppa con seduta nascosta, che può essere usato anche come mobile da cucina. All’interno offre una dinette e un letto matrimoniale a cui può essere aggiunto un letto da una piazza  e mezzo.

Libeccio 9.5 Walkaround è un modello giovanile ed elegante al tempo stesso, caratterizzato da alcune soluzioni piuttosto inedite “come l’hard top con bracci montati sulla consolle anteriore e il mobile bar di poppa in mogano verniciato lucido con seduta nascosta che può essere usato anche come mobile cucina”, come racconta Valerio Rivellini, che ne ha firmato il progetto. A poppa questo modello offre anche un comodo divano che può essere trasformato in prendisole e un tavolo per sei persone. All’interno è provvisto di ampia dinette con letto matrimoniale, un secondo letto da una piazza e mezzo e bagno. Libeccio 9.5 è disponibile anche in versione monomotore.