fbpx

di Stefano Rusconi

Si è svolto in piena sicurezza, dal 17 al 25 ottobre presso la fiera il primo Salone nautico di Bologna organizzato dalla SNIDI riservato alle imbarcazioni dai 5 ai 18 mt. All’inaugurazione erano presenti la vice presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei deputati, Michela Rostan, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Bologna, Virginio Merola e il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari.

Ideamarine
Cantieri Mimi

Ad accogliere le istituzioni il presidente di Snidi, Gennaro Amato. Tre padiglioni dedicati hanno ospitato quasi cento imbarcazioni dei più importanti cantieri produttivi del settore gommoni, i tipici gozzi campani e il segmento dei  motoscafi entro e fuoribordo. Durante la manifestazione sono stati assegnati anche i Blue Award, riconoscimenti assegnati a quanti hanno saputo valorizzare il Pianeta Mare nel corso del 2020. 

Molto interessanti i padiglioni dedicati ai Gozzi, dove primeggiava l’armatore campano Gozzi Mimì e si è fatto notare il “Libeccio 8.5”, un omaggio ai classici gozzi sorrentini attrezzato però di tutti i vantaggi della moderna tecnologia. Presente anche il cantiere Rio, con alcune soluzioni molto interessanti, tra cui il nuovo Daytona, cabinato veloce fuoribordo di 11 metri, novità per il cantiere di Chiuduno. 

Clear marine
Clear marine

Nell’area dedicata al settore dei gommoni spiccava sotto le luci di Bologna Fiere la presenza di Almarine, azienda che ha costruito la propria storia sui valori della ricerca e dell’innovazione, dell’eleganza e della sportività, ispirandosi ad un marchio dell’automotive ai vertici mondiali come Porsche, portando in fiera il suo modello di punta, denominato non a caso 911S.

Nonostante qualche rinuncia dell’ultimo momento dovuta alla particolare situazione che stiamo vivendo, la fiera ha chiuso i battenti con ben 22.000 presenze, come sottolineato dal presidente di Snidi, Gennaro Amato, che si è detto molto soddisfatto per il risultato ottenuto, sottolineando come i cantieri che hanno deciso di dare fiducia alla prima edizione del salone, abbiano portato a casa diversi ordini, che permetteranno di guardare al futuro con grande ottimismo. Intanto si pensa già alla seconda edizione, certi di superare  i risultati ottenuti nell’edizione di esordio.

Salone Nautico Bologna
Salone Nautico Bologna