fbpx

di Elisabetta Canoro

È il vero lusso a solo due ore da Milano. Incastonato nella Valle di Orsera nel cuore delle Alpi Svizzere, tra i 3 passi alpini dell’Oberalp, del San Gottardo e del Furka e la gola di Schöllenen, The CHEDI Andermatt oggi è la mecca dell’Alpine luxury, fiore all’occhiello della piccola località svizzera, da più di 100 anni tra le stazioni climatiche e di villeggiatura più amate in tutte le stagioni. Progettato da Jean Michel Gathy, del premiato studio Denniston International Ltd di Kuala Lumpur, il resort cinque stelle lusso affiliato ai The Leading Hotels of The World e Swiss Deluxe Hotels, è una vera e propria opera d’arte architettonica, che ridisegna gli standard del design e dell’ospitalità di lusso nell’arco alpino, in un perfetto mix di chalet di montagna chic integrato ad elementi ispirati al mondo asiatico e alla natura. Lo stesso stile e gusto tornano nelle 123 raffinate camere e le Suite ampie da 110 mq, alla signature Furka Suite di 330 mq con Spa privata e la Gotthard Suite di 350 mq con un scenografico terrazzo affacciato sulla Valle di Ursen. Tutte con pavimenti di legno alpino scuro, morbidi divani e poltrone in pelle, finestre panoramiche e caminetti aperti. 

L’idea di trasformare la località in nuova destinazione eccellente del turismo mitteleuropeo si deve al miliardario egiziano Samih Sawiris, amministratore delegato della Orascom Development, che ha investito più di due miliardi di franchi svizzeri.  Un ampio progetto, il Andermatt Swiss Alps che, a lavori terminati, porterà alla costruzione in totale di sei hotel a 4 e 5 stelle, 42 condomini per 500 appartamenti, 25 ville singole, una linea ferroviaria dedicata Cervino-San Gottardo e una nuova stazione sciistica che unirà Andermatt a Sedrun, la più grande della Svizzera Centrale, con oltre 120 chilometri di piste. 

D’inverno la valle è perfetta per la pratica di sci discesa e fondo, curling e pattinaggio sul ghiaccio. E se Gemsstock Andermatt è considerata l’Eldorado dei freerider, le famiglie possono godersi le discese soleggiate di Nätschen nella stazione sciistica di Andermatt. E proprio in vista dell’inverno 2020, The CHEDI ha pensato ad un pacchetto ad hoc, per rendere ancor più indimenticabile il soggiorno, studiato in collaborazione con la storica casa orologiaia elvetica Hublot, altra eccellenza del lusso Made in Switzerland. 

Si chiama “Timeless Travel with The Chedi Andermatt & Hublot” include una serie di esperienze esclusive, che spaziano dalle esperienze gourmet a The Restaurant e nell’intimo The Japanese Restaurant (1 stella Michelin) a un rigenerante massaggio di coppia nella Spa di 2.400 mq. Pezzo forte dell’offerta, due Hublot Classic Fusion Black Magic per lei e per lui, da scegliere alla boutique Andermatt Swiss Watches ospitata nella lobby dell’hotel. 

Viene sfruttato durante la bella stagione fino a fine autunno il campo da golf a 18 buche par-72 disegnato dall’architetto Kurt Rossknecht, che dista solo pochi minuti dall’hotel. In estate la località è anche un paradiso per gli escursionisti, che possono andare alla scoperta di 25 laghi alpini, e poi per gli amanti della bicicletta, della natura o anche solo per  

chi è in cerca di relax, mentre sui passi intorno ad Andermatt è anche facile imbattersi in appassionati di auto d’epoca. Ma il gusto prende quota salendo fino a 2.300 metri d’altitudine dove, direttamente sulle piste da sci, The Japanese by The Chedi Andermatt, è il ristorante giapponese più alto della Svizzera. È il gemello del The Japanese Restaurant, 1 stella Michelin e 16 punti GaultMillau interno al The CHEDI, entrambi orchestrati dall’executive chef Dietmar Sawyere.

A curare il resto della proposta enogastronomica dell’hotel è Armin Egli, con un’offerta eclettica e variegata, a cominciare dal ristorante principale, The Restaurant (14 punti GaultMillau), dove quattro cucine a vista preparano il meglio della cucina occidentale e asiatica. Imperdibile il The Chedi Afternoon Tea, da gustare nella The Lobby, sorseggiando Champagne.

È più intima The Cigar Lounge, per un massimo di 12 persone, con tanto di camino, dove gustare un calice di vino o fumare un buon sigaro in un’atmosfera piacevole e raccolta. È per un massimo di 50 ospiti The Wine Library, con un’ottima selezione dei migliori vini. Affaccia su The Courtyard, luogo magico con un laghetto al centro, una terrazza che in inverno si trasforma in pista da pattinaggio sul ghiaccio, The Ice Rink, accessibile anche agli ospiti esterni. Da qui si ammira una vista mozzafiato sul paradiso sciistico Gemsstock, seduti al ristorante The Chalet, che serve le tradizionali fondue, la Fondue Chinoise e raclette rivisitate in chiave luxury, vin-brûlé e ponch.

È qui che si allunga per 35 metri coperti e 12 all’aperto The Pool, perfetta anche per leggere, rilassarsi, sorseggiare frutta fresca e bibite rinfrescanti, cocktail classici e una scelta di tapas. Adiacente alla piscina, è aperta anche agli esterni l’area Spa & Wellness, dedicata ai momenti di relax e alla remise en forme: 2.400 mq consacrati al benessere, dove ci si affida ad un team di esperti terapeuti per trattamenti provenienti dall’Estremo Oriente.

Lo spazio è diviso tra 10 Suite Deluxe-Spa, wet area con saune finlandesi e bio, bagno turco salino e aromatico, vasca idromassaggio e piscine con i percorsi di acqua calda e fredda. È dotato di macchinari Technogym di ultima generazione The Health Club, non mancano corsi di gruppo o con personal trainer, da fare anche all’aperto a diretto contatto con la natura, come lezioni di yoga, escursioni a piedi o in mountain bike.

www.thechediandermatt.com