fbpx

di Elisabetta Canoro 

Sono in assoluto le bollicine più premiate dello Stivale, seconde a livello internazionale. Con ben quattordici medaglie d’oro e d’argento, gli spumanti delle Cantine Ferrari hanno brillato come mai prima al concorso internazionale The Champagne & Sparkling Wine World Championships. Trentodoc, la denominazione italiana più premiata. A presiedere il prestigioso concorso dedicato alle bollicine, il noto esperto mondiale Tom Stevenson, che ha così rivelato le sue medaglie “Gold” e “Silver” per l’edizione 2020 incoronando la rinomata azienda trentina.

In totale, nove sono state le medaglie d’oro e cinque quelle d’argento, che hanno consacrato le Cantine Ferrari come le più apprezzate d’Italia, ai vertici della classifica solo con la storica Maison de Champagne Luis Roederer, vincitrice di 11 ori e 2 argenti. Due delle medaglie d’oro sono state assegnate, in particolare, ai Trentodoc non millesimati della Casa, Ferrari Brut (in formato magnum) e Ferrari Maximum Blanc de Blancs, etichette con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Grande risultato anche per tutta la Trentodoc, che con 52 medaglie, 20 ori e 32 argenti, è la denominazione più premiata d’Italia, contribuendo al pari merito di medaglie d’oro tra Francia e Italia, ben 47, per la prima volta dall’inizio del Concorso, che quest’anno ha valutato oltre 1.000 etichette provenienti da 30 paesi diversi. “Il Trentodoc non delude mai. È senza dubbio tra le tre migliori regioni al mondo nella produzione di bollicine”, ha dichiarato Tom Stevenson, secondo il quale l’altitudine e la montagna rappresentano per il Trentodoc una grande risorsa.