fbpx

Con l’arrivo del nuovo anno e il desiderio di lasciarsi alle spalle quello appena trascorso, niente di meglio che programmare una vacanza sicura, rigenerante e anti-stress sulla neve, immersi nel silenzio e nella natura. Si parte da gennaio, sinonimo di inizio, di ripartenza, di rinascita per eccellenza. È il momento per tornare a viaggiare, in totale sicurezza, ça va sans dire. Allora perché non pensare al Tirolo, in Austria, per una vacanza ritemprante e rigenerante, in coppia o in famiglia. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il Tirolo, passando per un’intera regione, la Zillertal. I plus? La piscina salata privata più grande d’Europa e lussuosi chalet indipendenti in boschi intatti, per citarne alcuni.

È la vallata dei sogni. Zillertal, nella parte meridionale del Tirolo, a soli 40 km da Innsbruck, è lo scenario perfetto per gli amanti della neve, un angolo incantato e autentico, tra le Alpi di Tux, le Alpi di Kitzbüel e le Alpi del Parco Nazionale della Zillertal. Le numerose aree sciistiche, anelli di fondo, piste di pattinaggio sul ghiaccio, permettono di praticare le attività più disparate e di fare mille escursioni a piedi o sulle ciaspole. I suoi comprensori sciistici, in particolare, pluripremiati e considerati tra i più incantevoli d’Europa, per appassionati di sci di tutte le età, grazie ai 542 chilometri di piste perfettamente preparate, facili e sicure, perfette per i baby-sciatori ma anche per i discesisti più esperti. I comprensori sciistici della Zillertal partono da Fügen con lo Spieljoch – Fügen, a inizio vallata, e arrivan ad Aschau, da dove si accede all’area sciistica Hochzillertal/Hochfügen. In oltre 60 hotel della regione è possibile cancellare la prenotazione gratuitamente fino a 48 ore dall’arrivo.

La spettacolare vista sulla vallata dei sogni, Zillertal

È un vero e proprio borgo delle meraviglie Bio Hotel Stanglwirt *****, a pochi passi da Kitzbühel e a poche ore dall’Italia. La struttura si definisce “una fattoria con hotel di lusso annesso”, niente di più azzeccato. Intimo e privato, il resort è un vero e proprio crocevia di VIP internazionali, che hanno a disposizione un’area wellness di ben 12.000 mq di cui 1000 mq sono dedicati ai più piccoli. Fiore all’occhiello è la piscina salata privata più grande d’Europa, con 210 mq di acqua sorgente riscaldati a 36 gradi e una piscina olimpionica da 25 metri. Tante anche le attività da svolgere all’aperto: ciaspolate, passeggiate nella neve, sciate. E poi la possibilità di prenotare un tavolo in baita per pranzare direttamente sulle piste.

Il Bio Hotel Stanglwirt, cinque stelle vicino a Kitzbühel
Una bio suite dell’hotel

Per garantire la sicurezza, viene data la possibilità a tutti gli ospiti di effettuare gratuitamente un test-rapido Covid-19 presso la “Screening Hütt’n”, la Baita dello screening, sia in arrivo che in partenza. Chi avesse bisogno di un PCR-Test Covid19 per il rientro, può effettuarlo direttamente allo Stanglwirt al costo di 30 euro mentre chi dovesse presentarsi con un test Covid effettuato al massimo 48 ore prima del proprio arrivo, riceverà un buono regalo dall’hotel. E per una maggiore tranquillità dei proprio ospiti, lo Stanglwirt garantisce anche la massima flessibilità della prenotazione: storno, senza penali, fino a 7 giorni dall’arrivo e cancellazione gratuita entro il giorno d’arrivo per eventuali chiusure delle frontiere o limitazioni agli spostamenti e ai viaggi imposti dalle autorità governative.

Veduta esterna del Bio Hotel Stanglwirt

È il posto giusto dove vivere la magia dell’inverno lontano dalla folla il GRADONNA Mountain Resort****S, immerso nel silenzio nel più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale e a poche ore dal confine con l’Italia.  e circondato dagli spazi immensi della natura che si fonde con il Resort attraverso grandi vetrate affacciate su montagne che sfiorano il cielo e boschi a perdita d’occhio. Pensati per garantire privacy assoluta e desidera ritirarsi nella solitudine sono i 41 chalet indipendenti, affacciati su 30 cime di tremila metri. Tutti con camino, area lounge, sauna e area wellness privata, cucina indipendente da rifornire presso il minimarket dell’hotel. La colazione? Servita in camera, in una cesta ricca di sfiziosità e pane fresco, così come la cena, da consumare comodamente nel proprio ‘rifugio’. Per la stagione invernale 20-21 sono possibili cancellazioni gratuite della prenotazione fino a 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno.

Il GRADONNA Mountain Resort, visto dall’esterno
La strepitosa vista dalle camere del GRADONNA Mountain Resort
La luce sul comprensorio dove sorge l’hotel

È un family resort tra scenari da fiaba il Dolomiten Residenz ****S Sporthotel Sillian, a pochi chilometri dal confine con l’Italia, in fondo alla Val Pusteria, a Sillian nel Tirolo Orientale. Punto di partenza ideale per lunghe escursioni, sciate, ciaspolate o uscite con gli sci di fondo, è un riferimento indiscusso tra i family alpine resort anche per la sua Spa di oltre 3mila mq, un luogo dove è molto piacevole rilassarsi dopo lo sport, tra saune, bagni turchi, aree relax, piscina coperta, piscina esterna riscaldata. Toccasana per la salute e la remise en forme, i tanti trattamenti a base di prodotti naturali, ma anche i massaggi sportivi, antistress o con tamponi a base di erbe, spezie e sostanze curative. Per la stagione invernale 20-21 allo Sporthotel Sillian sono possibili cancellazioni gratuite della prenotazione fino a 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno.

Il Dolomiten Residenz ****S Sporthotel Sillian
La vasta piscina interna

di Elisabetta Canoro