fbpx

Anniversari, eventi culturali e nuove aperture alberghiere e appuntamenti dedicati a sport, design e gastronomia. Il tutto nel segno della sostenibilità ambientale e dell’inclusività. I motivi per tornare a Valencia non mancano mai, anche nel 2021. Ecco allora cosa ha in serbo la capitale del Turia nell’anno appena cominciato.

La città con la migliore qualità della vita
Secondo l’Expat City Ranking 2020 Valencia è la città in cui si vive meglio, confrontando il Quality of Urban Living Index di 66 destinazioni in tutto il mondo. Spicca per laqualità della vita, il clima mediterraneo e la possibilità di sfruttare al meglio il tempo libero, insieme alla salute e al rispetto per l’ambiente. La città, accessibile e a misura d’uomo, conquista residenti e visitatori anche per l’investimento in piste ciclabili, uso di mezzi di trasporto alternativi e le numerose aree verdi.

Tre nuove aperture alberghiere
Nel 2021, la città dà il benvenuto a tre nuove aperture alberghiere nel cuore del centro storico. La catena MYR Hotels, dopo l’inaugurazione dello splendido Palazzo Vallier nel 2020, inizierà presto ad accogliere gli ospiti a Puerta Serranos; il quattro stelle superior si trova in Via Blanquerías, accanto alle Torres de Serranos e a pochi passi dai Giardini del Turia. Nel 2021 anche OnlyYou aprirà il suo primo hotel a Valencia, a pochi metri dalla centralissima Plaza del Ayuntamiento. La struttura avrà il tocco del prestigioso interior designer Lázaro Rosa-Violán, che si ispira al Mediterraneo per creare un concept contemporaneo, casual ed eclettico in tutti i suoi spazi, dalle sale per eventi al bar e al ristorante con una suggestiva vista sulla città. Infine, Axel Hotels aprirà le porte del suo primo hotel nella capitale del Turia, una villa signorile nel Barrio del Carmen dotata di spazi per la ristorazione e aree wellness, a pochi passi dal centro della movida valenciana.

Il 25° anniversario del riconoscimento della Lonja de la Seda Patrimonio UNESCO
Sono state dichiarate Patrimonio dell’UNESCO tre attrazioni culturali: la Borsa della Seta (Lonja de la Seda), il Tribunale delle Acque (Tribunal de las Aguas) e le Fallas, lo spettacolare festival annuale caratterizzato da costruzioni artistiche, spettacoli pirotecnici e fuochi d’artificio. Nel 2021, Valencia celebrerà il 25° anniversario del riconoscimento della Borsa della Seta come Patrimonio dell’Umanità, l’antico mercato storico di Valencia che un tempo ospitava i commercianti di seta. Questo capolavoro del gotico civile valenciano, situato nel centro storico della città di Valencia, è il simbolo dell’antico splendore della città e uno dei suoi monumenti architettonici più imponenti. Oggi, è possibile visitare gratuitamente i suoi spazi, tra cui il monumentale Cortile degli Aranci, la Torre dove si trovano la cappella dedicata all’Immacolata Concezione, l’antica prigione per i mercanti inadempienti e la spettacolare Sala delle Colonne.

La prima stella Michelin della Spagna per l’impegno verso l’ambiente
Oltre alla tradizione culinaria da cui è nato il più famoso dei piatti spagnoli, la paella, la città sta accogliendo una serie di progetti innovativi di rinomati chef e aspiranti imprenditori gastronomici, che posizionano Valencia come capitale culinaria della Spagna per il 2021. Il 14 dicembre, la Guida Michelin ha confermato le 7 stelle Michelin per i ristoranti di Valencia, tra cui spicca la nuova stella verde assegnata al ristorante Ricard Camarena, attribuita per l’impegno verso la sostenibilità e l’ambiente, grazie all’orto situato a soli 8 km dal ristorante e all’uso di processi tradizionali che non utilizzano prodotti chimici.

La sostenibilità in primo piano
È la prima città al mondo a verificare le sue emissioni di carbonio dall’attività turistica: vanta cinque milioni di metri quadrati di giardini, inclusi i Giardini del Turia e Giardini Reali, che fungono da polmoni verdi della città assorbendo le emissioni di carbonio, a cui si aggiungono 20 km di spiagge che hanno ricevuto la bandiera blu europea. Inoltre vanta 160 chilometri di piste ciclabili e il 75% delle strade cittadine in cui vige un limite di velocità a 30 km/h.

La nomina di World Design Capital 2022
Valencia sarà World Design Capital, è stata nominata Capitale mondiale del design per il 2022 dalla World Design Organisation (WDO). La nomina, biennale, celebra le città che applicano il design al miglioramento della vita economica, sociale e culturale. Nell’ambito del programma di eventi speciali, la città ospiterà gli European Design Awards a giugno 2021.

Albufera, l’anniversario è green
Il Parco Naturale dell’Albufera, una delle tre zone umide più importanti della Spagna, nel 2021 celebra il 35° anniversario del suo riconoscimento come Parco Naturale. Le dune e la vegetazione, la placida laguna che irriga le risaie e la fauna locale e l’area dedicata alla coltivazione del riso creano un tessuto di spazi naturali unici e ricchi di angoli nascosti che possono essere esplorati a piedi o in bicicletta. Perdersi lungo questi sentieri permette di entrare in contatto con la natura mediterranea e riscoprire le arti della pesca, dell’agricoltura e della caccia.

Di Elisabetta Canoro