fbpx

Mercedes non poteva resterà indietro nel panorama delle vetture elettriche e lancia così sul mercato la nuova EQC 400 4 Matic, SUV dinamico e innovativo che apporta moltissime novità in tema di “green technology”.
Le nuove batterie portano la potenza a ben 408cv, con uno scatto bruciante da 0-100 che avviene in soli 5 secondi . Un risultato di tutto rispetto considerando il peso della vettura. Anche l’autonomia è migliorata, oggi arriva a ben 450 km, con tempi di ricarica che avvengono,  presso le apposite colonnine,  in soli 40 minuti. Naturalmente come per tutte le vetture elettriche di ultima generazione , la ricarica può avvenire anche presso la propria abitazione con tempi di ricarica che ovviamente aumentano.

Nuova anche la tecnologia MBUX, che permette di interfacciarsi con la  propria vettura tramite dei comandi vocali o con il proprio smartphone  e scambiarsi così innumerevoli dati che riguardano la vettura stessa, entrando in totale simbiosi con la propria EQC. Interni in stile Mercedes, con grande attenzione alla cura dei dettagli e alla qualità dei materiali, sempre di prim’ordine, riprendendo il nuovo corso “progressive luxury” voluto da Mercedes per le sue ultime creazioni, con una nuova percezione degli spazi, abbinata a tanta qualità, con linee sobrie ed essenziali che mettono il guidatore a proprio agio in un comfort e eleganza davvero invidiabili.

Esternamente la EQC si differenzia stilisticamente dagli altri SUV della Stella, caratterizzandosi soprattutto nella parte frontale con  la presenza di una mascherina inedita, maggiormente carenata, e che ingloba i gruppi ottici con inserti di colore blu, tinta scelta da Mercedes per identificare i suoi modelli elettrici. Provando la vettura su strada ci si rende conto di quanto sia silenziosa , confortevole e divertente da guidare, grazie alla potenza che le nuove batterie riescono a sprigionare e grazie alla sicurezza trasmessa dalla trazione 4 Matic, che garantisce un’ottima tenuta di strada in ogni situazione di marcia.

Il prezzo di listino parte da 78.000 euro ma considerando gli innumerevoli optionals di cui la vettura dispone, non è difficile far aumentare tale cifra, migliorando però ulteriormente ciò che la vettura già di base offre
Si sa che il cliente Mercedes è abituato al meglio , e le EQC non tradisce queste abitudini , consegnando ai fortunati acquirenti una vettura davvero unica ed esclusiva, in puro stile Mercedes.

di Stefano Rusconi