fbpx

Un racconto che celebra un momento importante
nella storia dello sport, di Cortina, dell’Italia, che racconta un amore,
o meglio, tanti amori: per lo sci, per un territorio, per la tradizione,
per tutto ciò che ha reso Cortina l’indiscussa Regina delle Dolomiti
e, ora, anche Regina dello Sport

Campionati del Mondo di sci alpino 2021 rappresentano un sogno e un traguardo. Fondazione Cortina 2021 celebra l’evento anche attraverso il volume che lo immortala: Cortina 2021, Regina dello Sport. Il libro dei Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo (Morellini editore, 28,50 euro) disponibile dal 4 febbraio.

Su carta patinata opaca, corredato da un ricco apparato iconografico, è diviso in quattro sezioni“Edizione 2021” (con focus sui Mondiali), “Cortina nel firmamento dello sci alpino” e “Sci R-Evolution: tutto cambia” , che ripercorrono la storia sportiva della Regina delle Dolomiti, mentre “Non solo Cortina” è un excursus nella storia, cultura, e gastronomia del territorio. 

È un racconto del pre- e post- Mondiali, vero spartiacque per Cortina, una grande opportunità di rinnovamento. Ma è qualcosa di più: è la prova dell’affetto che lega a Cortina. Lo si percepisce chiaramente, scorrendo i contributi dei membri del Comitato Media Cortina 2021 che si alternano all’interno dei capitoli redatti da Marco Dibona, Feliciana Mariotti, Alessandra Segafreddo, Massimo Spampani.

credit: Giacomo Pompanin

Fondazione Cortina 2021 insieme al Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Auronzo, Misurina ha voluto dar vita a quello che si può considerare un unicum nell’ambito di un grande evento sportivo internazionale, avvalendosi di una moltitudine di prime firme delle principali testate italiane che da anni segue con attenzione e passione il percorso verso i Mondiali 2021. Ogni membro del Comitato Media ha scelto un tema e lo ha sviluppato apportando il proprio contributo personale. Il risultato di questa narrazione discontinua e spontanea? Un amore trasversale per Cortina, per le sue tradizioni, per la sua storia, per il suo futuro.

Un lavoro editoriale che ha unito ricerca e ascolto, metodo e sentimento. Un libro che ha raccontato il valore di un territorio narrando tutti quegli aspetti di pregio che negli anni hanno costruito la reputazione e l’apprezzamento per Cortina.

Stefania Lupi