fbpx

La Palometa, è una casa unifamiliare isolata immersa in un incantevole paesaggio all’interno di Castellón (Spagna).I proprietari, una coppia straniera, desideravano una casa che potesse integrarsi con l’ambiente circostante e adattarsi alla configurazione geografica del territorio, avvalendosi dei terrazzamenti esistenti. Inoltre, volevano che fosse autosufficiente e presentasse un consumo energetico minimo.

La Palometa infatti sorge tra i profumi dell’alloro, mirto e rosmarino tipici della macchia mediterranea. La casa ad uso stagionale, è circondata da una privata ed esclusiva palette cromatica dalle varie tonalità che concede il paesaggio interno della provincia di Castellón al blu del mare che sfuma all’orizzonte.

Architetto | sanahuja&partners , photo | Joan Guillamat

L’abitazione unifamiliare si sviluppa su un unico piano che ospita tutti gli ambienti: la zona giorno, composta da soggiorno e sala da pranzo insieme, cucina e bagno per gli ospiti; la zona notte, composta da tre camere da letto con due bagni e una suite con bagno e cabina armadio; l’esterno si caratterizza per la piscina privata il cui orizzonte si fonde con il paesaggio del luogo e con il panorama della costa nord di Castellón (Spagna).

Per quanto riguarda la matericità della casa, i materiali nobili e quelli propri del territorio sono protagonisti; sempre adattati al linguaggio contemporaneo, i principali materiali utilizzati sono la pietra a secco per le pareti, l’acciaio corten, il legno, il cemento a vista e il vetro.