fbpx

Con la presentazione della nuova Flying Spur, Bentley completa l’opera di aggiornamento dei propri modelli incominciato con il lancio della Bentayga. La nuova Flying Spur, regina delle regine, riprende la linea stilistica lanciata con la nuova Continental GT , risultando ora molto più “leggera” e filante, con linee armoniose e sportive allo stesso tempo. 

La terza generazione della berlina inglese aumenta ancora una volta i propri livelli di lusso e tecnologia , sicurezza e prestazioni. La casa di Crewe la definisce  “la berlina sportiva Grand Touring di lusso più avanzata al mondo”. In effetti di acqua sotto i ponti, dal lancio della prima versione,  ne è passata parecchia e la nuova nata mette in campo tutta la nuova conoscenza tecnologica che Bentley ha sviluppato in questi anni . 

La vettura appare ora più muscolosa e maestosa, e si avvicina maggiormente alla versione coupe’ “ Continental “ con la quale condivide il pianale. Esternamente spiccano gli sbalzi ridotti, le nuove ruote con cerchi da 21 pollici, i fari anteriori Matrix LED con finiture cromate e le nuove luci con firma “B” del marchio inglese. La vettura ha un telaio completamente in alluminio , sterzo integralmente elettronico, combinato con l’ Active All-Wheel Drive e il Dynamic Ride per un maggior dinamismo e maneggevolezza di guida, nonché sicurezza.

Le nuove sospensioni pneumatiche con molle a tre camere ampliano il raggio di regolazione di rigidità donando alla vettura  il comfort di una limousine e la reattività di un auto sportiva. Grazie a questi sistemi, Bentley tiene a precisare  che la nuova Flying Spur è in grado di fornire un’esperienza di guida straordinaria, con capacità mai viste prima in questo segmento. Anche il passo, rispetto alla versione precedente, è stato aumentato di 130mm a tutto vantaggio dello spazio interno, ora ancora più confortevole e ampio. 

Il nuovo cruscotto deriva in parte  dalla Continental GT, compresa l’esclusiva console centrale con manopola rotante, il display touch da 12  pollici, i quadranti della strumentazione analogici in puro stile retrò,  contornati  da pelle e radica . La Flying Spur  e’ dotata di ampio tetto panoramico in vetro che si estende per tutta la lunghezza della vettura  e comprende anche i display touch screen per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori. Tra i molteplici optional disponibili troviamo la possibilità di scegliere tra ben 15 tipi di pelle diversi, svariati tipi di rivestimenti in legno e l’esclusiva trapuntatura “a diamante”Diamond Mulliner,  con effetto tridimensionale che impreziosisce ulteriormente  l’abitacolo.

Le motorizzazioni disponibili saranno due:  un V8 4.0 twin turbo da quasi 550 cv e il W12 6.0 da circa 626 cv: in quest’ultima configurazione la nuova ammiraglia  può vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di una velocità massima vicina ai 320 km/h, numeri da vera sportiva.  Il prezzo di listino per la versione V8 partirà da 223.000 euro optional esclusi. Anche questa volta a Crewe hanno creato qualcosa di stupefacente , qualcosa di tipicamente Bentley. 

di Stefano Rusconi