fbpx

Ogni 8 marzo dal 1975 la Giornata Internazionale della Donna è un’occasione per riconoscere le conquiste delle donne, sostenendo e dando visibilità al loro talento. Come parte del suo impegno, Mango ha voluto unirsi a questa celebrazione con il lancio di una capsule collection in collaborazione con l’artista messicana Ana Leovy. La collezione comprende due magliette e una tote bag per la linea Woman, che presentano illustrazioni dell’artista e sono realizzate con materiali sostenibili. 

Ana Leovy è una giovane artista messicana che lavora principalmente con gouache (colori a tempera dall’effetto finale più coprente e più opaco) e acrilici.  Attraverso il suo lavoro celebra la diversità, intrecciando diverse storie attraverso forme e colori e lasciandosi ispirare dai suoi sentimenti, sogni e dalla vita quotidiana. Le donne protagoniste dei suoi lavori sono forti, incoraggianti, tutte diverse tra loro, vivono in mondi vivaci e sono spesso una fusione tra la vita reale e la sua immaginazione; insieme formano gruppi e legami d’amore, un approccio tipico di chi come Ana sostiene cause come l’empowerment, la diversità e l’uguaglianza.

Il suo lavoro è riconoscibile per il gioco che attua con la forma umana per rivelare una particolare visione della bellezza, sia interiore che esteriore. Usando le parole di Ana: “Sia nel mio lavoro che nella mia vita, questa dualità di forza e sensibilità che noi donne abbiamo è qualcosa che mi ispira costantemente. L’opportunità di celebrarle oggi con il mio lavoro è per me molto importante. Mango è un marchio che ammiro da tempo ed è un onore poter collaborare per rendere omaggio e sostenere la lotta per la parità di genere”.

I profitti delle vendite di questa collezione saranno donati alla Fundación Vicente Ferrer (FVF) per promuovere i suoi progetti per la parità di genere nel sud dell’India. Attualmente, i progetti dedicati alle donne del FVF si concentrano sulla riduzione dei divari di genere (soprattutto educativi ed economici), oltre a combattere la violenza contro le donne in tutte le sue manifestazioni e promuovere l’autodeterminazione, l’autonomia e la partecipazione attiva delle donne nella società. La collaborazione tra Mango e la Fundación Vicente Ferrer è iniziata nel 2005 e da allora è continuata ininterrottamente in diversi tipi di progetti e aree di azione dell’organizzazione.