fbpx

In occasione della Festa della Donna 2021, Ludovica Mascheroni presenta Joséphine, una pillow bag in edizione speciale. Le pillow-bag di Ludovica Mascheroni, azienda italiana specializzata in arredamento e couture di lusso, ricoprono la funzione di cuscino-borsa da usare sia in casa come elemento di home decorazioni, sia putdoor come borsa porta plaid o porta oggetti personali. Per laFesta della Donna, Ludovica Mascheroni propone una special edition della sua iconica pillo bag: Joséphine, dedicata a Joséphine de Beauharnais, regina consorte di Napoleone Bonaparte.

La pillow bag Joséphine è realizzata in tessuto con disegno cashmere, detto anche paisley, una fantasia antichissima originaria della Persia che rappresenta un sinuoso intreccio vegetale, portata in auge in Occidente da Joséphine de Beauharnais. Dall’incontrastato gusto estetico, Joséphine è una raffinata collezionista d’arte e generosa mecenate, sotto il cui patrocinio fiorisce il neoclassicismo ottocentesco. Patrona dello“stile Impero”e amante di abiti morbidi e fluidi, Joséphine scopre il paisley, la stampa con disegno cashmere, diventando la prima donna in Europa a possedere un intero guardaroba con questa particolare fantasia. Si stima che, intorno al 1809, Joséphine avesse già 33 abiti interamente realizzati con il tipico disegno della foglia stilizzata.

“Joséphine” è dedicata a una donna forte, amante della moda e dell’estetica, che non ha paura di adottare uno stile personale, frutto di curiosità e contaminazioni.

Joséphine: pillow-bag realizzata a mano in Italia, in 100% cashmere in fantasia paisley con dettagli in pelle e ottone. € 729,00