fbpx

Con l’arrivo della primavera, torna la voglia di mare. E di Costa Smeralda, che di mare è sinonimo per eccellenza, la sola meta con un’offerta insuperabile per il jet set internazionale. Dal 1962 una delle destinazioni turistiche più ricercate al mondo per la bellezza del suo paesaggio e per il suo inalterato patrimonio ambientale: per il 96,3% verde, protetto e tutelato dal Consorzio Costa Smeralda, che riunisce i territori che si estendono in Gallura per 55 chilometri di costa a nordest della Sardegna.

Fondato dal Principe Karim Aga Khan, è un’organizzazione no profit nata per programmare ed equilibrare lo sviluppo urbanistico e residenziale all’interno delle aree consortili Costa Smeralda. Il Consorzio vigila sulla salvaguardia ambientale e contribuisce in maniera decisiva alla crescita del valore del patrimonio immobiliare esistente, inoltre presiede, organizza e promuove una serie di prestazioni che ne fanno una realtà unica nel suo genere.

Ventidue incantevoli spiagge ecco la principale attrattiva della Costa Smeralda. Ampie, accessibili, conservate in perfetto stato dal Consorzio, bagnate da un mare che ondeggia tra i toni dello smeraldo e dell’azzurro, uno tra i più puliti del Mediterraneo. A ridosso di alcuni dei più suggestivi litorali Costa Smeralda sorgono i leggendari: hotel Cala di Volpe, Pitrizza, Romazzino, capolavori concepiti per integrarsi nel paesaggio progettati da maestri dell’architettura quali Jacques Couelle, Luigi Vietti, Michele Busiri Vici. 

Porto Cervo è il quartier generale ed è il luogo intorno al quale ruota l’estate in Costa Smeralda e verso il quale ogni anno converge una clientela ricercata e internazionale, a bordo dei propri megayacht e aerei privati. Nel centro pedonale della località si può passeggiare ammirando le vetrine dei più importanti brand internazionali della moda, dell’orologeria e della gioielleria, mentre sul versante del Porto Vecchio sorge ogni estate Waterfront, il villaggio pop up che anima le serate estive con un programma di intrattenimento internazionale. La selezione di alta ristorazione completa l’offerta del cuore della Costa Smeralda a supporto della sua vocazione di destinazione di lusso. 

Sorge oggi l’esigenza di avere un partner che possa supportare nuove e più articolate strategie di comunicazione, per perseguire l’obiettivo di consolidare il posizionamento nel mercato turistico internazionale e una posizione sempre più alta nella classifica delle destinazioni più ambite dal turismo di lusso. 

di Redazione