fbpx

È in libreria “Creatività, Memoria e Territorio”, il volume di Pietro D’Agostino edito da Trenta Editore (128 pagine; 24,00 euro) e distribuito da Mondadori, che racchiude una serie di ricette che propongono la materia prima siciliana in una veste internazionale e ricercata.

Classe 1972, Pietro D’Agostino è nato a Taormina dove ha frequentato l’accademia culinaria. Dopo numerose esperienze all’estero e in Italia, nel 2003 apre il suo ristorante, La Capinera, dove esprime tutte le ricchezze della cucina siciliana con una creatività intelligente e innovativa. Nel 2008 riceve la stella Michelin, entra nei JRE e in Charming Italian Chef. Annovera numerose esperienze di ambasciatore della cucina siciliana nel mondo, scegliendo personalmente tutte le forniture degli ingredienti che finiscono sulla tavola. Nel 2017 lancia due nuovi progetti: un innovativo contenitore gastronomico nel cuore di Taormina, Kistè, con una formula easy gourmet e una cucina essenziale, e la sua prima linea di prodotti, disponibili con il marchio Io Pietro D’Agostino, da lui direttamente selezionati.

Creatività. Memoria e Territorio racchiude quella che è stata la sua esperienza all’estero e l’amore e il rispetto profondo per la sua Sicilia, che osserva ogni giorno dalla finestra della sua casa di famiglia sulla collina di Taormina. Pietro D’Agostino è uno di quegli chef che per conoscere ha viaggiato tanto, lavorando sulle navi e negli alberghi, per poi tornare, ricco di idee, nella sua Taormina. Una serie di ricette che propongono la materia prima siciliana in una veste internazionale e ricercata. Quattro capitoli che rappresentano i quattro elementi della vita: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Elementi che diventano i protagonisti indiscussi di questi piatti e che rappresentano l’inizio di un dialogo con contadini, vignaioli, pescatori e macellai, i più sommi esperti del nostro territorio.

di Redazione