fbpx

Sostenibilità e consumo responsabile. Da oltre 170 anni Levi’s® è un pioniere della moda sostenibile: i suoi prodotti sono concepiti e realizzati per durare perchè migliorano con il tempo, indipendentemente dal fatto che vengano riparati, reinventati o riciclati.

La missione di Levi’s® quindi, non è solo quella di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, ma anche spronare gli altri a fare lo stesso, continuando a far vivere il denim, utilizzarlo il più a lungo possibile, trasformarlo e reimmaginarlo nonostante l’utilizzo quotidiano. 

Questi concetti chiave vengono declinati da Levi’s® in ogni aspetto delle proprie attività: dall’innovazione, ai processi produttivi, dalla scelta di materie prime come la canapa cotonizzata, alle tecniche Water<Less® di risparmio dell’acqua e ai programmi di riciclo. 

Il concetto di upcycling indica proprio questo: dare nuova vita ai prodotti per creare qualcosa di completamente unico e nuovo e, proprio per questo, di ancora maggiori valore e qualità. In pratica, l’upcycling è la capacità di reinventare e riconvertire grazie al recupero dei materiali e al loro riutilizzo creativo. Il capo in disuso, perciò, viene ripensato nella sua totalità e trasformato in qualcosa di diverso e originale rispetto al prodotto di partenza, destinato a una vita e a un uso nuovi e diversi rispetto a quelli già vissuti, così una gonna diventa una borsa, una giacca la seduta di una sedia e così via.

L’upcycling rappresenta un’opportunità per evitare gli sprechi e creare qualcosa di unico e, oggi, nello specifico per Levi’s® significa anche fornire un futuro alternativo e significativo ai capi pre-loved che non vengono più indossati.  Levi’s® stesso è una continua fonte di ispirazione, dallo streetsyle alla couture, ed è la perfetta tela bianca per creare qualcosa che ispiri la comunità a difendere l’ambiente e la sostenibilità oggi per le generazioni future. Nell’ambito Style & Sustainability, il progetto Levi’s® Upcycling vede Marta Ferri,  fashion designer e couturier milanese conosciuta a livello internazionale per capi bespoke dallo stile unico, interprete della creazione di un esclusivo abito da sposa in denim, esempio concreto delle nuove frontiere della moda sostenibile. Per realizzare questo vestito, l’Atelier Marta Ferri ha lavorato con circa 30 capi iconici Levi’s® come trucker jackets e 501® jeans.

Stefania Lupi