fbpx

Ritornare alla normalità sembra essere la nuova parola d’ordine per sconfiggere un virus  che da più di un anno ci tiene prigionieri limitando le nostre vite e le nostre azioni quotidiane. Oggi tuttavia abbiamo a disposizione un arma in più per sconfiggerlo, che si chiama vaccino, quell’arma che potrebbe permetterci di vincere questa battaglia, che dura ormai da troppo tempo e che sta distruggendo gran parte dell’economia mondiale. Sopravvivere non ci basta più, tutti noi vogliamo ritornare a vivere riprendendo possesso delle nostre vite e delle nostre abitudini.

In quest’ottica si inserisce il Salone Nautico di Venezia, che si terrà dal 26 maggio al 6 giugno presso l’Arsenale. Sarà l’occasione per ripartire, per ridare vita ad una città che in questo ultimo anno sembrava essersi spenta, appassita, avendo perso quella vitalità che da sempre la contraddistingue, ma che senza le migliaia di turisti era venuta meno. Il salone nautico avrà l’importante compito di riportare proprio questi visitatori nella città lagunare, di riempire nuovamente i suoi vicoli e i suoi canali, di ridare vita alla sua economia e a tutto ciò che ne deriva.

Il sindaco Brugnaro ha voluto fortemente la manifestazione, e con altrettanta determinazione la sta portando avanti, cercando di organizzare al meglio la manifestazione . Il contesto scenico dell’Arsenale ben si presta a questo “boat-show”, rappresentando al meglio il potere e la potenza della Repubblica Serenissima, simbolo della Venezia che fu e della sua flotta navale. 

L’Arsenale è composto da un bacino acqueo di 50.000 metri quadri, oltre 1500 metri lineari di pontili per oltre 250 imbarcazioni in acqua, 30.000 metri quadrati di spazi espositivi esterni, e padiglioni coperti  per circa 10.000 metri complessivi. L’evento è promosso dal comune, mentre l’organizzazione e’ curata dalla società “Vela spa” in collaborazione con la Marina Militare Italiana e la camera di commercio di Venezia. A questa seconda edizione, la prima si tenne nel 2019, hanno confermato la propria presenza più di 150 espositori, che vogliono sfruttare l’occasione per rilanciare i propri Brands. 

Durante tutta la manifestazione si parlare in particolare di :

  • sostenibilità e impatto ambientale, mobilità e motori elettrici, ibridi e innovativi.
  • yacht a vela, con le imbarcazioni a vela dei cantieri internazionali e italiani più prestigiosi.
  • motor yacht, con imbarcazioni dai 15 ai 40 metri di lunghezza che saranno esposti nella “main yacht riviera” .

Inoltre si terrà la prima regata Full Electric ( E Regatta ) organizzata tra gli altri da Motonautica Venezia e Venice Agenda 2028, con prove di velocità, endurance e agilità . 

George Clooney and his girlfriend Amal Alamuddin stand on a taxi boat in Venice, 26 September 2014. The wedding civil ceremony is expected to take place in a 14th century palace, owned by the Venice council, almost in front of the Aman resort. ANSA/ANDREA MEROLA

Il sindaco Brugnaro ha inoltre dichiarato: “Un importante risultato che contiamo di ampliare così da rendere questa edizione del Salone Nautico, inserita a pieno titolo tra gli eventi celebrativi dei 1600 anni dalla Fondazione di Venezia, veramente eccezionale. Grazie a tutti coloro che da mesi stanno lavorando duramente per organizzare, in attuazione a tutte le normative più stringenti in materia di sicurezza sanitaria, un evento che omaggia la Città, la sua importante storia navale e, soprattutto, dà spazio alle eccellenze italiane e mondiali mettendo in mostra il meglio della nautica e le più innovative tecnologie in materia di tutela dell’ambiente e mobilità sostenibile”.

Insomma Venezia si appresta a riaprire le proprie porte a migliaia di persone, si appresta a tornare quella di sempre , piena di luci e di colori e di quella vitalità che da sempre la contraddistinguono.

di Stefano Rusconi