fbpx

Discreto, elegante, ingegnoso e di raffinata creatività. E’ così che si potrebbe definire estudi{H}ac design atelier fondato a Valencia nel 2003 da José Manuel Ferrero L’obiettivo? Progettare per clienti visionari che sono alla ricerca di un’eleganza personalizzata, concepita come stile di vita. Un’eleganza che si trasmette anche nel Design Atelier brandbook dello studio, che illustra i più recenti progetti attraverso una descrizione affascinante di una realtà concreta vissuta tra oggetti, spazi, decori e strumenti. Perché ogni progetto è una storia, cucita su misura per il cliente. 

estudi{H}ac jmferrero opera nel settore del design di prodotto, ma anche del retail, hospitality e exhibitions e nelle sue realizzazioni si concretizza l’approccio di José Manuel Ferrero con la realtà del mestiere di designer, o meglio di ‘Gentleman Designer”, vissuto insieme con fantasia e rigore. 

L’arredo degli spazi di ristorazione è una sfida dove si gioca sull’etnicità e sul genius loci, ma anche sul suo contrario, sullo straniamento determinato dalla de-contestualizzazione degli spazi, che cedono al fascino di suggestioni localistiche e piacevoli vertigini (anche) gastronomiche.

In questo contesto si inserisce PLISSÉ, la prima collezione disegnata interamente da Josè Manuel Ferrero per VICAL DESIGN, nuovo brand di VICAL HOME. 

Costituita da diversi pezzi artigianali, trae ispirazione dall’appassionante vita dell’eclettico pittore e designer spagnolo Mario Fortuny e dall’attività artigianale dell’azienda parigina LOGNAN.

La produzione e la delicata lavorazione dei tessuti plissé rappresentano gli elementi trainanti alla base di ogni singola proposta di questa raffinata collezione, che sintetizzando e adattando i diversi processi alla realtà tridimensionale crea una perfetta combinazione tra concept e processi.  

La prima lavorazione naturale e artigianale conferisce a ciascun pezzo una personalità propria rendendolo unico. Combinando legno intagliato e pietra naturale, intrecci di rattan e strutture metalliche quasi invisibili si vengono a creare una serie di grafiche e texture naturali che danno forma e volume ai diversi complementi d’arredo per una collezione dall’elegante artigianalità.

La cura e lo studio minuzioso dei rilievi creano intrecci e trame che provocano un interessante gioco di sfumature e forme con la luce.

La collezione PLISSÉ è composta da una varietà di pezzi raggruppati per tipologia e a combinazione di materiali e processi.

PLISSE RATTAN è la delicata lavorazione artigianale a base di fibre naturali che comprende una famiglia di sedute (divani, poltrone e sedie), tavoli, lampade a sospensione e un sistema di paraventi modulari con le fibre intrecciate.

LEGNO PLISSÉ è l’espressione del legno naturale, utilizzato per sviluppare intagli con geometrie pieghettate combinate in diverse scale per generare un interessante sistema di mobili e tavoli.

PLISSÉ METAL è un grafico con linee appuntite applicato a un sistema di vasi da fiori che uniscono metallo e cemento insieme al design di una sedia che riflette l’intero universo concettuale creato, diventando l’icona della collezione.

PLISSÉ STONE presenta un sistema di vasi da fiori di grandi dimensioni che giocano con le pieghe e la texture della pietra invecchiata. Pezzi artigianali al 100% che seguono lo stesso design ma sono tutti unici.

Stefania Lupi