fbpx

Questa è la storia di due forze creative. Due anime che credono nel potere dell’assoluta libertà creativa e nell’importanza fondamentale di condividerla con il mondo. Benvenuti nell’universo di Dom Pérignon e Lady Gaga. Un mondo nato dalla collisione tra le loro effervescenti energie.

Una connessione profonda, sincera, istantaneamente fruttuosa ed elettrizzante, quella tra Don Pérignon e Lady Gaga, si riconoscono come spiriti affini. Insieme, scrivono una storia di ispirazione reciproca, di collaborazione creativa e di orizzonti spalancati. E Lady Gaga è un’appassionata di Dom Pérignon da molto tempo. Questo Champagne l’ha accompagnata per tutta la vita come artista, come attivista, come donna, per elevare momenti condivisi con la famiglia, gli amici, i suoi Little Monsters *…  Ciò che Lady Gaga ha scoperto, conoscendola più da vicino, è la storia della Maison e la profondità di un’eredità e di una spinta creativa che risalgono al XVII secolo.

Conoscere Dom Pierre Pérignon, il monaco benedettino che ha dato alla Maison il suo nome e i suoi ideali, significa conoscere un’etica del lavoro incrollabile, una disciplina implacabile, una ricchezza fatta di pazienza e precisione.

“Ora et labora”, il motto dell’Ordine benedettino, significa “prega e lavora” ed è alla base dello scopo profondo e dell’elevazione spirituale che derivano dalla totale dedizione al proprio mestiere. L’ambizione di una vita di Dom Pierre Pérignon è stata quella di “produrre il miglior vino del mondo”. Il suo Champagne si è guadagnato un posto alla corte di Luigi XIV a Versailles.  Ma ciò che realmente vediamo oggi è la maestria affinata da generazioni, al servizio di un ideale estetico espresso in ogni nuovo Vintage. A distanza di secoli, Lady Gaga e Dom Pérignon sono uniti dalla profonda consapevolezza che una ricerca creativa senza lavoro, senza dedizione non può essere pienamente realizzata. E che il lavoro stesso è la ricompensa più nobile.

Una costellazione di personalità creative si è unita per spingersi oltre i confini  di ciò che significa collaborazione: Il regista e fotografo Nick Knight _” “Il mio sogno era creare un’esplosione di fantasia positiva – un mondo meraviglioso che esiste solo nell’immaginazione delle persone. La fantasia è una parte molto importante della vita; ci fa sognare e alimenta la nostra creatività. E, in questo momento, il mondo ha bisogno di festeggiamenti. Volevo creare qualcosa che potesse colpire persone di molte culture diverse con la sua gioia di vivere, la sua energia, la sua fantasia sfrenata e le sue visioni festose.”

L’intensità della collaborazione si basa sull’ assemblaggio degli elementi portati da ogni personalità creativa. La core grafia di Richard Jackson, i costumi di Nicola Formichetti, le acconciature di Frederic Aspiras, il trucco di Sarah Tanno e le unghie di Miho Okawara … tutto si combina per creare una vibrante interpretazione del potere dell’ispirazione. Per accompagnare il film della campagna, Lady Gaga ha scelto la sua canzone Free Woman, dall’album Chromatica.

Una celebrazione della creatività, che prende la forma di un esprimento artistico e di una scultura disegnata da Lady Gaga, in collaborazione con Nicola Formichetti. Un velo che avvolge un maestoso Jérobam di Don Pérignon,  Rosé Vintage 2005.  Il velo iridescente riflette il flusso e il movimento di un abito magnetico. La bottiglia stessa sembra sollevarsi attraverso il suo rivestimento, un’incarnazione dell’antigravità. Un movimento catturato, congelato nel tempo.

Prodotta in 110 pezzi esclusivi, la scultura in edizione limitata sarà disponibile per acquisti privati e sarà esposta nelle sedi principali di Dom Pérignon. Tutti i profitti ricavati dalla vendita di quest’opera saranno devoluti da Dom Pérignon alla Born This Way Foundation di Lady Gaga.

La Born This Way Foundation, lanciata nel 2011 da Lady Gaga e sua madre Cynthia Germanotta, supporta il benessere delle persone e lavora con loro per creare un mondo più gentile e coraggioso attraverso campagne e programmi come Channel Kindness o gli eventi #BeKind21.