fbpx

I quasi 100 km di costa atlantica fanno di Lisbona una destinazione con un grande potenziale per il turismo balneare. A pochi km dal centro città della capitale lusitana esistono magnifiche spiagge perfette per rilassarsi e ammirare l’oceano. Lisbona è arte, grande cucina, musica e cultura, ma può anche essere spiagge e mare con un po’ di organizzazione. Le gite fuoriporta più popolari tra gli abitanti di Lisbona sono quelle nelle località balneari sulla costa ovest dopo Belém, come Estoril o Cascais, ma troverete belle spiagge anche a nord nel distretto di Sintra o, attraversando il Tago, lunga la Costa da Caparica, e ancora più a sud, nelle spiagge selvagge del Parco Naturale Arrabida. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono le spiagge più belle vicino a Lisbona.

Azenhas do Mar, Portugal coastal town.

Che spettacolo della natura e che emozione anche per i più piccoli, specie se si decide di raggiungerlo con il suo caratteristico trenino che trasporta in altri tempi lungo 14 km di idilliaco scenario, nella tranquilla e calma laguna di Albufeira così come nelle piccole insenature della zona di Arrábida, accessibili solo via mare.

Spiagge sabbiose come Parede, Avenca e Outão sono perfette per chi cerca i benefici della forte presenza di iodio nell’aria, e facilmente raggiungibili.
Chi ha voglia di avventura, però, deve inoltrarsi fra le calette più esclusive e scovare baie meno note, come Ribeiro do Cavalo o Ursa.
Altri ancora, per la loro posizione e la temperatura e la forza dell’Atlantico, invitano a una piscina oceanica come Guincho, Azenhas do Mar o Praia Grande.

Da non dimenticare, per gli appassionati della tavola, che Lisbona gode di condizioni perfette per la pratica del surf e di altri sport acquatici, al punto che Ericeira è l’unica World Surf Reserve in Europa e la seconda a livello mondiale.

La Riserva si estende tra le spiagge di Empa e São Lourenço, su una fascia costiera che concentra sette onde di livello mondiale in uno spazio di soli quattro chilometri. I surfisti si segnino anche i nomi del Guincho e Carcavelos molto ricercata per la sua vicinanza al centro di Lisboa.

di Redazione