fbpx

Due sorelle e una passione: le fragranze floreali e le essenze profumate. E’ così che Marie e Anna Carstens, grazie a Berta Kolbe, un’amica di famiglia che nel 1909 diventa titolare della famosa ditta di manifattura di saponi Douglas, le due ragazze si introducono nel mondo della cosmesi, scoprendo le tecniche e i segreti per ottenere essenze originali e raffinate.

Una passione che si trasforma ben presto in un sogno professionale, nonostante l’ostilità da parte dei genitori, e che nel 1910 le porta a inaugurare la prima “Profumeria Douglas”, un elegante negozio di fragranze sul Neuer Wall, la via più prestigiosa di Amburgo, dove è ancora presente dopo oltre 100 anni: il primo store che ha dato il via a quello che negli anni è diventato l’impero di una delle catene di profumerie più famose in Europa e alla sua innovativa visione di #FORWARDBEAUTY.

La loro storia affascinante è ora raccontata nel volume “Le ragazze dell’atelier dei profumi”, pubblicato dalla casa editrice tre60 scritto da Charlotte Jacobi – pseudonimo del binomio di autori Eva-Maria Bast, giornalista e scrittrice pluripremiatae Jørn Precht, docente universitario e sceneggiatore.

Con oltre 80.000 copie vendute in Germania, il libro sarà disponibile nelle librerie e online a partire dal 2 Settembre. Prezzo: € 16,00 / € 7,99 e-book

Stefania Lupi