fbpx

Le collezioni Morelato sono l’insieme di opere realizzate “ad arte”, ovvero fatte con amore e con sapienza artigiana. È proprio l’artigianalità, come nella migliore tradizione italiana, a essere stata tramandata in tutti questi anni all’interno della famiglia Morelato che, seppur evolvendosi, ha saputo conservare abitudini, riti e rapporto con le risorse del territorio.  

Non solo artigianalità ma anche estrema attenzione al tema dell’ecosostenibilità. Morelato sta da anni attuando una filosofia di abbattimento dell’utilizzo della plastica utilizzando, anche per gli imballi, materiali riciclati e/o organici. La scelta dei materiali è assolutamente fondamentale per adoperarsi verso scelte sostenibili. 

“Per tutte le nostre collezioni utilizziamo legni certificati che provengono da coltivazioni programmate e controllate” racconta Alessandro Morelato. “La nostra attenzione inoltre è riservata anche al comparto verniciatura. Uno dei progetti che ci ha coinvolto maggiormente risale al 2013 e lo abbiamo chiamato “Il Mobile Trasparente”. Si è trattato di un’attività di ricerca scientifica indirizzata proprio sulla questione della verniciatura verso la ricerca e la selezione di materie prime non nocive per l’ambiente e per l’uomo”. Continua Morelato. “Questa attività ha portato la nascita di un trattamento di protezione e di finitura del legno realizzato con prodotti ad impregnazione naturale preparati con oli, resine e cere di origine vegetale. Questa finitura non contiene sostanze organiche volatili e il suo uso garantisce il pieno rispetto dei requisiti della bioedilizia”

Morelato sta inoltre integrando il comparto con una vernice biologica senza solventi realizzata dagli scarti da agricoltura e allevamenti. Tra i prodotti emblema di questa filosofia possiamo trovare la nuova poltroncina Moby DickMoby Dick nasce dal tentativo di creare un elemento d’arredo iconico e fortemente narrativo, un prodotto che raccontasse una storia e che al tempo stesso si ispirasse al mondo della natura.  

Lo schienale della poltroncina, realizzato in prezioso legno di frassino, è assolutamente il punto focale dell’oggetto, un elemento morfologico e avvolgente che ricorda nella sua forma la coda di una balena e che proprio come essa, esprime solidità e grande equilibrio ma al tempo stesso morbidezza ed eleganza. La seduta imbottita può essere rivestita in numerosi tessuti naturali. Arredare Morelato è una scelta consapevole e non solo di stile. Chi compra Morelato sceglie un prodotto a zero impatto ambientale e con una filiera attenta e controllata.