fbpx

Abiti scenografici che hanno lasciato letteralmente a bocca aperta la stampa sul Red Carpet, abituata alla creatività geniale di certe occasioni.

Il Met Gala, chiamato formalmente Costume Institute Gala, è un galà annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City. Segna l’apertura della mostra annuale di moda del Costume Institute. Ogni anno l’evento segue il tema dell’abito dato dalla Costume Institute; gli ospiti sono invitati a vestirsi prendendo spunto, piuttosto liberamente. Dopo un anno di stop causa della pandemia è tornato in presenza in tutta la sua stravaganza con il tema “American Independence”, un omaggio agli Stati Uniti d’America e alla sua multiculturalità e al lessico della sua immagine. Le star system dalla moda al cinema, fino alla musica lo ha interpretato sfoggiando abiti lussuosi e straordinari, con i rimandi ai colori della bandiera americana, alla Statua della Libertà, al tessuto iconico del denim.

Come tradizione Anna Wintour, editor in chief di Vogue e organizzatrice del Gala, fasciata in un abito di Oscar de la Renta assieme ai co-presidenti Naomi, Timothèe Chamalet, Billie Eilish e Amanda Gorman hanno accolto gli innumerevoli ospiti, provenienti da tutto il mondo. La vera icona di questa edizione 2021 è senza dubbio Kim Kardashian in versione dark lady, con un abito di Balenciaga, mentre la sorellastra Kendall Jenner, indossava trasparente con diamanti in omaggio a Audrey Hepburn nel musical My Fair Lady”.

BALENCIAGA_ Rihanna
GIVENCHY_Kendall Jenner

Supercolorati gli invitati della Maison Valentino capitanati da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo, che indossavano creazioni ultra-scenografiche: da Carey Mulligan, Whoopi Goldberg, Janet Mock, Nicola Peltz and Brooklun Beckam ai Giveon, Tomy Adeyemi, Bee Shaffer, Dixie Amelio e Normani.

Ha fatto molto parlare il vestito della deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez, leader delle nuove generazioni, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro con il suo vestito sostenibile di Brother Velleis “Tax the Rich”, richiesta sacrosanta, e quale luogo migliore per urlarlo di quando si percorre il tappeto rosso per il galà più bramato dell’anno.

Il Costume Institute presenterà la mostra in due parti, In America: A Lexicon of Fashion” e “In America: An Anthology of Fashion”. La prima aprirà il 18 settembre, in occasione del 75° anniversario del Costume Institute, la seconda il 5 maggio 2022.

VERSACE LIL NAS X' LNX
VERSACE-DONATELLA
VERSACE DONATELLA
VALENTINO WHOOPI GOLDEBERG
VALENTINO WHOOPI GOLDEBERG