fbpx

Back to Moon è un giovane brand italiano che ha lanciato sul mercato uno zaino in stile urban costruito con scarti di produzione di pneumatici e bottiglie di plastica riciclate. Fondato da due giovani imprenditori italiani di 26 anni, Manuel Altieri e Diego Anastasi, hanno deciso di sfruttare l’artigianalità manifatturiera Abruzzese per creare uno zaino dal design iconico partendo da scarti e rifiuti riciclati. Lo zaino Back to Moon è costituito dal CUMMIS®, un materiale innovativo ricavato dagli scarti di produzione di pneumatici pre-consumer. Durante il processo di lavorazione della miscela viene aggiunto un aroma alla vaniglia che si mantiene sullo zaino durante l’utilizzo. È un materiale molto resistente e robusto, nonché una valida alternativa 100% animal free al cuoio di derivazione animale. Il poliestere riciclato che utilizziamo è ottenuto dalla plastica delle bottiglie, che vengono sminuzzate e poi fuse per ricavarne un filato.Il risultato è un materiale 100% riciclato, molto robusto e in grado di conferire alle grafiche che vi vengono stampate sopra, un’eterna lucentezza. Gli accessori sono in polipropilene riciclato proveniente per oltre l’85% da recupero di prodotti e packaging domestici urbani giunti a fine vita. Il materiale scartato dopo l’utilizzo viene scelto e lavorato per renderlo pronto ad una seconda vita. Il design grafico esclusivo è frutto  della collaborazione di vari artisti visivi, come fotografi, illustratori, fumettisti, 3D artists, che sentono di essere parte della community di Back to Moon.

“Il brand è nato dal legame d’amicizia tra me e Manuel_ comenta Diego Anastasi_ iniziato quando eravamo bambini. Crescendo le nostre strade si sono divise, mentre io lavoravo in una società di tecnologia di Milano, Manuel era tornato in Abruzzo, la nostra terra, a disegnare articoli di pelletteria insieme allo stilista della sua azienda artigianale. Come tutti gli abruzzesi siamo cresciuti a stretto contatto con il mare e la montagna, e siamo stati testimoni dell’inquinamento ambientale che ogni anno ci è sembrato più drammatico: rifiuti che galleggiavano sulle nostre rive e vere e proprie discariche a cielo aperto tra le nostre colline. Contemporaneamente, nel contesto lavorativo ci scontravamo quotidianamente con una generazione che più che istruirci sembrava volesse ostacolarci. Il nostro desiderio di cambiare le cose è cresciuto a tal punto che abbiamo deciso di creare un brand che potesse ispirare un cambiamento e che si ponesse l’obbiettivo di risolvere i problemi causati dalle precedenti generazioni e contemporaneamente restituire il futuro che la nostra generazione merita. La linea di prodotti “Backpack Icon” è la conseguenza della nostra missione.”

Il modello “Backpack icon” continuerà ad essere proposto in diverse varianti create in collaborazione con giovani artisti italiani ed internazionali. Il brand, in continua evoluzione e impegno nella salvaguarda dell’ambiente lancerà nel 2022 la nuova linea adventure, costruita con reti da pesca abbandonate e una nuova versione dello zaino icon di dimensioni ridotte.

“La nostra è una missione: ispirare il cambiamento nelle persone aumentando la consapevolezza di ciò che siamo, e quindi ciò che compriamo e che utilizziamo. Siamo millennial, e la sostenibilità è uno stile di vita più che un interesse ricercato. Alla base della missione c’è la volontà di risolvere i problemi causati dalle generazioni precedenti, trasformando rifiuti difficili da smaltire in un oggetto funzionali dal design iconico, prodotto in maniera eticamente rispettosa dell’essere umano. Siamo fortemente motivati a migliorare la nostra esistenza su questo pianeta, per noi stessi e per le generazioni future”.

Lo zaino Back to Moon è disponibile su www.backtomoon.it