fbpx

Allo scoccare dell’accensione serale della Tour Eiffel, Anthony Vaccarello illumina la pedana della Maison De Verre, con al centro un enorme scultura di luce e acqua che rendono il set-up della collezione Primavera- Estate quasi magico, riportando quel rapporto speciale tra uomo e arte.
Lo stesso, che non lascio indifferente Yves Saint Laurent quando incontrò a New York, Andy Warhol, o a Barcellona Picasso, diventando poi amico di entrambi.

Quanto questo legame amicale abbia potuto influenzare le scelte di stile di Anthony Vaccarello lo si vede nei primi look che appaiono in passarella, che definiscono una estetica includente, dove i capelli corti e labbra tinte di un rosso lacca non sono altro un omaggio a Paloma Picasso, icona di edonismo latino. Un momento di grande sensibilità, che definisce una creatività che si trasforma in una icona di stile parisienne per generazioni che ripensano alla fisicità, alla sessualità sottolineando l’importanza cruciale delle donne che hanno un potere assoluto sul loro corpo, in particolare in un momento in cui si stanno affacciando molte sfide per il futuro. Le giacche dalle spalle larghe si armonizzano con la giustapposizione proporzionale delle maniche a tre quarti e denim sono allampanati a vita alta, i pantaloni attillati tagliati in spandex e tute che giocano alla seduzione sul corpo femminile.

La donna Saint Laurent è sempre super accessoriata con guanti di pelle iridescenti e dai toni caldi che si rifanno ai colori della Pop Art dove si appoggiano grandi gioielli.
In tutto questo l’occhio dello spettatore corre e si sofferma sulla pochette scivolata nella cintura dei pantaloni, che ci ricorda subito Paloma Picasso in un programma teatrale che la esibì come immagine di aristocratica spavalderia amplificando il senso di spensieratezza del tempo vissuto.
Una collezione molto dressed up che veste molto in una estetica politicamente corretta, ma, che nello stesso tempo immagina una idea femminile che alimenta un immaginario mescolata tra seduzione e sensualità.

Alberto Corrado