fbpx

Lexus presenta sul mercato italiano il suo primo Suv totalmente elettrico, basato sulla piattaforma GA-C di Toyota, denominata in questo caso UX 300e.

Il motore che la spinge e’ completamento elettrico ed e’ capace di sviluppare 204 cv di potenza con una coppia di 300 Nm che permette uno 0-100 km/h in soli 7.5 sec è una velocità massima autolimitata a 160km/h. Il tutto e’ alimentato da una batteria da 54 KWh al litio, che permette un’ autonomia di circa 300 km nel ciclo WLTP. 

Il pacco batteria e’ stato posizionato sotto il pianale e il sedile posteriore in modo da avere  un baricentro più basso e dare così piu’ stabilità alla vettura in ogni situazione. Inoltre per migliorarne l’efficenza,  la batteria e’ dotata di uno speciale sistema di gestione della temperatura ad aria, che la raffredda quando necessario. Il motore elettrico e’ invece posizionato sull’asse anteriore della vettura. La batteria della Lexus UX 300 è coperta da una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento e sul degrado della capacità al di sotto del 70%, a condizione che si rispettino i regolari controlli previsti dalla casa madre. Esternamente non vi sono grandi differenze con la versione ibrida, se non per un differente disegno dei cerchi in lega e la copertura del sottoscocca, che garantiscono un miglior effetto aerodinamico e un CX che e’ sceso a 0,31.  Per quanto concerne gli ADAS, la vettura e’ dotata del sistema avanzato Lexus Safety System+, che comprende il riconoscimento  di pedoni e ciclisti, il rilevatore di punti ciechi, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di fari abbaglianti adattivi che riconosce gli altri veicoli di notte, l’assistenza al rilevamento di corsia, particolarmente utile nelle curve o quando si percorrono tratti autostradali . 

Guidando la vettura ci si rende subito conto di come la potenza a disposizione sia tanta e come venga erogata in maniera fluida e progressiva, abbinata ad uno sterzo sempre molto diretto e preciso. 

La vettura può essere ricaricata sia in corrente alternata, con potenza massima di 6,6 kW, sia in corrente continua, presso le colonnine a ricarica rapida, ad un massimo di 50 kW. I tempi di ricarica vanno dai 50 minuti alle 6-7 ore presso la rete casalinga. La vettura a parer nostro ha un grande appeal, un’impronta giovane e dinamica, è molto versatile senza tralasciare però quella vena sportiva che male non fa, non passando certo inosservata e mostrando, come spesso avviene per le vetture Lexus, una forte personalità’.

Gli allestimenti previsti sono due : il Premium che parte da circa 57.000 euro e la versione Luxury che costa 4.000 euro in più, prezzi a cui andranno detratti gli eco-incentivi del momento.  Lexus, da sempre attenta all’eco sostenibilità e tra le prime ad introdurre vetture ibride sul mercato, anche in questo caso ha creato una vettura totalmente “green” che rispetta l’ambiente senza togliere quel piacere di guida che tanto piace ai clienti Lexus e non solo. Siamo sicuri che UX300 saprà mantenere quel “family-feeling” che ha sempre contraddistinto il marchio giapponese.

Benvenuti nella nuova era elettrificata di Lexus. 

di Stefano Rusconi