fbpx

Chi sostiene che le vetture elettriche non sappiano trasmettere emozioni, dovrebbe provare la nuova Q4 e-tron 50, che con i suoi 300cv, di emozioni ne sa regalare all’ennesima potenza. Divertente, sicura, dinamica, la nuova Suv della casa tedesca e’ la sintesi perfetta di quello che possono esprimere oggi le vetture full-electric e nonostante il peso non certo indifferente, si guida con estrema facilità.

Il progetto si basa sulla piattaforma MEB, la stessa che viene usata per le altre vetture elettrificate di casa Volkswagen, come ID-3 e ID-4 e Skoda Enyaq, capace di contenere le dimensioni esterne ma molto generosa per quanto concerne lo spazio a bordo.  

Esternamente colpisce subito per le sue linee decise e muscolose con i parafanghi allargati e una mascherina anteriore di notevoli dimensioni che integra i fari a matrice Led (optional) il tutto completato dai bellissimi cerchi in lega da 21” con disegno dedicato che ne aumentano l’aerodinamica.  Internamente le linee sono invece più spigolose e futuristiche, con la plancia centrale dell’infotainment orientata verso il guidatore e il nuovo volante, tagliato sia nella parte anteriore che in quella inferiore, dotato di comandi a sfioramento, 

Nuova anche la piccola leva del cambio automatico, ben posizionata nel tunnel centrale a sbalzo, in mezzo i sedili. Sensazionale è invece il nuovo Head-up display a realtà aumentata, che proietta le informazioni sul parabrezza su due livelli, con i dati della navigazione che danno la sensazione di essere proiettati su uno schermo “virtuale” da 60 pollici, così come quelli relativi ad eventuali pericoli durante la marcia. Curate come sempre in casa Audi le finiture ed i materiali, con i sedili sportivi “S-Line” rivestiti in morbida pelle, dall’ottimo contenimento laterale e con la regolazione completamente elettrica dotata di memorie.

Bello e scenografico il tetto panoramico, che rende ancor più luminoso e accogliente l’abitacolo, nonché utile per chi dovesse fumare a bordo.  La vettura è equipaggiata con due motori elettrici (uno per ogni asse) e dotata di un pacco batterie da 82kWh che le regalano un’autonomia di circa 480 km nel ciclo WLTP.

La potenza sviluppata è di 299cv e la coppia massima di ben 460 Nm, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 180km/h e lo 0-100 km/h viene coperto in 6,2 secondi. Tanti gli aiuti alla guida, come l’assistente di corsia, il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza.  Inoltre, sono disponibili ben 5 modalità di guida (Efficiency, Comfort, Auto, Dynamic e Individual) e tre modalità riservate all’impostazione della trazione (Eco, Comfort, Dynamic), a cui si aggiunge una regolazione per la rigidità dello sterzo.

Il prezzo della versione provata da noi si aggira intorno ai 75.000 euro (essendo completa di molti optional e pacchetti) ma il prezzo di listino per la versione “35” con pacco batterie da 55kWh e una potenza di 170cv parte invece da 45.000 euro ai quali andranno detratti eventuali incentivi statali. 

Completa in tutto, la nuova Q4 trasmette al meglio la conoscenza Audi in tema di vetture elettriche, che in questi ultimi anni ha visto “la casa degli anelli” compiere dei veri e propri passi da gigante arrivando ad offrire una delle “gamme elettriche” più complete del mercato. 

Possedere un Audi è sempre stato il punto di arrivo per molti, possedere la nuova Q4 e-tron è invece un nuovo punto di partenza per convertirsi alle vetture full-electric, lasciandosi alle spalle il passato, che siamo sicuri non vi mancherà affatto. Il futuro che Audi ci prospetta è qualcosa di entusiasmate e elettrizzante, regalandoci una vettura davvero divertente, piacevole da guidare e che sicuramente vi distinguerà, facendovi invidiare da molti. Consigliamo a chiunque di provare la vettura presso i concessionari Audi, che per Q4 e-tron hanno previsto una prova di ben due giorni da prenotare on line sul sito Audi.it

Siamo sicuri che ne rimarrete entusiasti e piacevolmente colpiti. 

Di Stefano Rusconi