fbpx

La prima alla Scala è stata anche la “prima” de Il Vizio Milano, il nuovo ristorante all’interno dell’Hotel Sina De La Ville, nel cuore storico di Milano che, a due passi dal famoso teatro meneghino e dal Duomo, è stato il ‘palcoscenico’ prediletto di VIP e volti noti dello star system per la cena dopo lo spettacolo d’inaugurazione della stagione scaligera. A conquistarli è stata la doppia anima della proposta gastronomica, divisa tra cucina ricercata italiana e sushi di altissima qualità preparato dal resident chef Taro Shimosaka, coadiuvato dal chef-coach Marco Gargaglia. È invece Andrea Ribaldone il ‘pensiero’ dietro la proposta italiana, elegante e contemporanea, curata dal resident chef Luigi Fortino. Il tutto in una scenografia completamente rivisitata, dallo stile elegante e dal piglio cosmopolita.

Ecco allora che il viaggio nel gusto si ripropone di abbracciare sapientemente i sapori d’oriente e la tradizione italiana: è la scommessa della società Sirma della famiglia Masilla, che vanta una spiccata vocazione per la ristorazione d’albergo, già affermata con il Ristorante Il Vizio di Perugia, all’interno dell’Hotel Quattrotorri.

A disegnare il nuovo salotto gourmet meneghino è stato l’affermato Studio Marco Piva di Milano che, in pochi mesi, ha eseguito una meticolosa opera di restyling del piano terra, combinando materiali e cromatismi declinati in avvolgenti sedute in velluto verde alternato al rosa cipria, in boiserie tessili sui toni del grigio e del beige, in pareti e ripiani in gres con effetto marmo nelle tonalità del Verde Alpi e Breccia Rosa e nel bancone impreziosito da cannettati plissettati.

In tavola, piatti dai sapori unici, forti della ricerca della migliore materia prima, sempre fresca e rigorosamente italiana. Alla base, la passione per il mare e per le ricette della tradizione preparate con prodotti tipici del territorio, guardando all’Umbria e alla Puglia, terra di origine dei gestori. All’insegna del “mix and match”, si può scegliere piatti di entrambi i menu, in un gioco di continua contaminazione.

A firmare il format etnico, si diceva, è Marco Gargaglia, già chef del Ristorante Il Vizio di Perugia, da poco insignito del prestigioso riconoscimento ‘Tre Bacchette’ del Gambero Rosso, e forte della profonda conoscenza della cucina giapponese, unita alle tecniche culinarie innovative e alla costante sperimentazione. A realizzare i piatti di sushi e crudo è stato affidato allo chef Taro Shimosaka, originario del Sole Levante, ma formatosi in Italia. Fresca, colorata e variegata, la carta include un’ampia scelta di tartare e carpacci, sashimi, nigiri, gunkan, hoso maki, uramaki e una selezione di ostriche tutto di altissima qualità.

La linea di cucina squisitamente italiana è affidata invece allo chef Andrea Ribaldone, che in veste di coach d’eccezione mette a disposizione tutta la sua conoscenza ed esperienza per guidare sapientemente la brigata capitanata dallo chef Luigi Fortino. Le proposte, ideali per una gustosa pausa pranzo e una raffinata cena, sono racchiuse in un menu à la carte che prevede la scelta tra 4 piatti per ogni portata, compresa una selezione di insalate. Ecco alcune specialità: uovo morbido e croccante con fonduta di taleggio, tartufo nero; riso al salto, zafferano di Cascia, ragù di ossobuco in gremolada; agnello umbro cotto in pignatta, verdure di stagione; sfera ai tre cioccolati, pere marinate al passito, anice stellato.

Non manca una selezionata cantina con vini nazionali ed esteri, insieme ad una scelta di birre artigianali e una ricca drink list di cocktail.

Ristorante Il Vizio Milano – Sina Hotel De La Ville
Via Ulrico Hoepli 6 – 20121 Milano – Tel. 02. 8051231

di Elisabetta Canoro