Cos’hanno in comune Il Principe del Galles, il Principe Ranieri di Monaco, Aristotele Onassis, Stavros Niarchos, Gianni Agnelli, star del cinema internazionali quali. Tyrone Power, Humphrey Bogart, Gary Cooper, Cary Grant, Sharon Stone e Pierce Brosnan? Hanno indossato le creazioni firmate Sartoria Domenico Caraceni, celebre marchio 100% Made in Italy, fondato a Roma nel 1913, dal padre della sartoria italiana: Domenico Caraceni, che rivoluzionò l’abito maschile conferendogli, per la prima volta, libertà di movimento. Una storia di artigianalità tutta italiana che è continuata grazie a Gianni Campagna, erede non solo del knowhow del più grande interprete della Sartoria italiana ma anche del brand.
In occasione del Natale 2021, un importante ampliamento della gamma prodotti permetterà ai clienti di indossare un vero e proprio Total Look Domenico Caraceni. Ma non solo. La storica sartoria, espande la sua sapienza nel mondo perfume e homewear. Una grande novità presentata a Milano presso l’esclusivo spazio Sartoria Domenico Caraceni in Via Serbelloni.
La fragranza, Domenico Caraceni 1913 , in particolare, è stata presentata attraverso un video emozionale realizzato sotto la regia della Direttrice Artistica del brand Virginia Campagna e grazie alla collaborazione dell’Hotel Principe di Savoia. Immersione olfattiva e visiva in uno spazio interamente dedicato a Domenico Caraceni 1913, con la guida di Fabrizia Marinelli direttore creativo della fragranza, che da anni collabora con i più conosciuti nasi a livello internazionale e che ha seguito sin dai primi albori la creazione del profumo.
Note fresche, verdi, no gender. Un’essenza celebrativa senza tempo, a base di essenze tutte naturali, dall’Artemisia al Muschio di Quercia. Un’esperienza in cui l’uomo contemporaneo può̀ rivivere l’eleganza discreta, rigorosa ma attuale di una firma storica. L’attenzione al dettaglio è d’obbligo anche per il packaging: un astuccio realizzato secondo la tecnica sartoriale per richiamare la giacca da uomo: all’interno una boccetta serigrafata con stampa argento a caldo su vetro verniciato, da 100 ml.
Dalla fragranza, alla casa, La prima linea homewear Caraceni Casa propone il massimo del comfort e soffici tessuti Made in Italy per il relax. Elegantissimi e morbidissimi set di cuscini e plaid, realizzati a mano dai sapienti maestri Caraceni, con i tessuti Made in Italy più pregiati realizzati all’interno dello storico atelier nel centro di Milano.
I cuscini, imbottiti a mano in pura lana vergine inglese antiallergica e rivestiti con pregiato tessuto pelle ovo, sono ricamati a mano. Il ricamo è un elemento unico e personalizzabile. La sacchetta, numerata e con le iniziali del cliente, nasce per completare la praticità del set e allo stesso tempo per contraddistinguerne l’unicità.
Il set plaid, “Home with you; Wear your home” è in cashmere, da riporre in una sacchetta en pendant, per accompagnare in viaggio o per una coccola a casa. Il plaid è double-face e impreziosito da una tasca sartoriale a due filetti che permette di riporre e custodire, anche in viaggio, gli oggetti più inseparabili.
Infine, Resewing Milano, la nuova linea prêt-à-porter maschile, è un omaggio alla città di Milano, che ha visto vivere ed evolvere il marchio Domenico Caraceni attraverso le epoche e le figure che ne hanno raccontato la bellezza, la dinamicità e l’inconfondibile eleganza di chi la respira. La collezione propone un’accurata selezione per il guardaroba maschile, declinato in tre mondi: gli Essenziali, abito monopetto e doppiopetto; il Tempo Libero, blazer formali e spostivi, le occasioni, gli smoking e il mezzo tight.
Tre mondi e tre atmosfere complementari della vita di tutti i giorni. I capi sono four seasons e realizzati con i migliori tessuti, italiani e inglesi, fino a un titolo di 180s in lana, cashmere e seta. Impreziositi da fodere in cupro in tinta o in contrasto, con stampe raffinate, bottoni in corozo.
Stefania Lupi