fbpx

La storia dell’automobile è fatta di icone, e Jeep Wrangler è una di queste. Erede della mitica Willys, nata negli anni quaranta durante la seconda guerra mondiale per uso militare, la Wrangler ha saputo reincarnare tutte le doti delle sue antenate, dalla robustezza, alla solidità, fino alle spiccate doti fuoristradistiche, il suo vero habitat naturale, ciò per cui è nata. 

Jeep ha fatto la storia dei fuoristrada, e nel corso degli anni si è evoluta, plasmata, migliorata, senza però perdere il suo modo di essere “fuoristrada alla stato puro” mantenendo inalterato il suo fascino e il suo stile. Oggi, per venire incontro alle esigenze del mercato, diventa Ibrida, con un nuovo motore elettrico che lavorando insieme al classico motore endotermico, le da ancora più potenza e la rende ancor più rispettosa dell’ambiente. Nasce così il nuovo modello 4xe, Plug-in Hybrid, con una potenza totale di ben 380cv e una coppia di 637 Nm con uno scatto da 0-100km/h che avviene in soli 6,2 sec. (numeri da capogiro se si pensa alla stazza della vettura).

La nuova 4xe e’ dotata di due motori elettrici, un pacco batteria da 17 kWh collocato sotto i sedili posteriori ed un motore quattro cilindri turbo-benzina da 2,0 litri, abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti con riduttore

L’autonomia in “total-electric” arriva fino a circa 50 km e in questo caso la velocità massima è autolimitata a 130 Km/h. Con la Easy wallbox servono meno di 3 ore a 7,4 kWh per una ricarica completa delle batterie. Con la modalità E-Save si può preservare la carica del motore elettrico per un uso successivo, magari nei centri abitati, e con la funzione Battery Charge si può ricaricare l’accumulatore facendo uso del motore termico, riportando le batterie quasi al 100% della loro carica. Un’altra novità, ma non l’unica, del Wrangler 4xe è il parabrezza denominato “Gorilla Glass”, realizzato grazie a un processo d’irrobustimento chimico, che gli permette di essere molto leggero, sebbene sia più spesso del 52% rispetto ai comuni parabrezza, rendendolo così tre volte più resistente alle potenziali scheggiature, crepe o rotture, soprattutto nell’uso in fuoristrada. 

Altre novità sono dovute ai nuovi controlli ADAS relativi alla sicurezza, come il Controllo automatico degli abbaglianti, l’avviso di collisione a qualsiasi velocità e con assistenza avanzata alla frenata, l’Adaptive Cruise Control con funzione di arresto, le telecamere anteriori e posteriori e il controllo dell’angolo cieco. Insomma, Wrangler conserva la sua identità di vera Jeep, aggiornandosi però con tutti gli ultimi sistemi in tema di sicurezza e tecnologia. Gli interni sono ben curati e non mancano pelle, riscaldamento per sedili e volante, un un ottimo impianto stereo Alpine, e tanto tanto spazio per tutta la famiglia.

Il comfort, (se teniamo conto che siamo a bordo di una vera jeep con il parabrezza in posizione verticale, un muso importante ed un paraurti pronunciato) resta comunque più che accettabile e anche viaggiare in autostrada resta piacevole visto che a 130km/h il motore non supera i 2.000 giri/min. e percepiamo solo qualche fruscio dettato dal fatto che il CX non è propriamente quello di una berlina. 

Anche i consumi, per i motivi di cui sopra, non sono certo contenuti, ma tutto sommato in linea con la massa della vettura e si attestano intorno ai 12-13 litri per 100km.  Ciò che però ci colpisce in maniera sorprendente è la spinta generata dai due motori quando lavorano insieme, rendendo la vettura particolarmente scattante e veloce, permettendoci di sorpassare in tutta sicurezza quando necessario.

Ma e’ in off-road che Wrangler stupisce e ci fa divertire, rispettando l’ambiente che ci circonda, grazie alle sue doti “green”. La guida risulta sempre pronta e sicura, e l’elevata potenza che è in grado di erogare ci toglie da qualsiasi situazione impervia lungo il percorso, grazie anche alle marcire ridotte, che la rendono davvero inarrestabile e in grado di arrampicarsi ovunque, tra fango e neve. Lo sterzo, che a volte, su strada asfaltata risulta un po’ “leggero”, in fuoristrada al contrario diventa utile permettendo un maggior controllo della vettura.  Nei percorsi meno impegnativi, su strade sterrate o dissestate, usando la modalità “electric” potrete ascoltare i suoni della natura che vi circonda, accompagnati da un leggero sibilo del motore elettrico, vivendo così un esperienza davvero unica e indimenticabile .

D’altronde “lei”è nata proprio per questo, per portarvi laddove poche altre vetture potrebbero arrivare , nel suo ambiente preferito, quella che ora ha deciso di rispettare ancora di più , diventandone parte integrante. Disponibile in tre allestimenti , Sahara, Rubicon e Overland con prezzi a partire da circa 72.000 euro la nuova Wrangler è già disponibile presso tutte le concessionarie della rete Jeep che saranno lieti di farvi provare questo nuova versione che siamo sicuri vi sorprenderà. 

I miti non muoiono mai e Wrangler ne è la testimonianza più evidente, un’icona che dura da decenni e che ha fatto divertire intere generazioni e molte altre ne farà divertire, con la sua nuova anima Green, che ben si sposa col futuro che ci aspetta.

 

Di Stefano Rusconi