fbpx

Protagonista della prima serie è Lea T, già collaboratrice di lunga data di Tisci e di Burberry.

La Pre-Collezione Autunno Inverno 2022 di Burberry è la prima della nuova serie creativa Friends and Family, in cui Riccardo Tisci, direttore creativo della Maison, collaborerà con creativi stimolanti provenienti da background diversi. Una nuova svolta moderna sui codici del brand che lo hanno reso il marchio britannico più eclettico del panorama moda.

“Volevo esplorare mondi diversi nel dare vita alle mie collezioni, quindi ho deciso di aprire la mia pre-collezione a una nuova voce creativa ogni stagione. Qualcuno di speciale per me, la cui creatività unica mi circonda anche nella mia vita personale.” ha commentato Riccardo Tisci “Creatività significa libertà ed è empatia e comunicazione verso gli altri. È la tua voce, la tua identità, qualcosa dentro di te che vuoi condividere con gli altri. Quindi, mi entusiasmava la conversazione che sarebbe avvenuta all’incontrarsi dei nostri mondi creativi e alla nuova interpretazione della mia identità che avrebbe preso vita.”

Per questa collezione, Riccardo ha chiesto a Lea T, partner di lunga data e parte della famiglia Burberry essendo apparsa, regolarmente,prima come modella sia nelle campagne e sia nello show Primavera/ Estate 2021, di creare nuove silhouette oversize con dettagli ricostruiti, ispirate a un’interpretazione giovane e fresca dei canoni classici di Burberry.

“La creatività è strettamente legata ai nostri interessi, a ciò che ci circonda e alle nostre passioni. Tutto questo ci porta ad ampliare la nostra mente ed esplorare creativamente l’espressione di sé. Questa è una delle sfide più importanti e profonde che abbiamo in questa vita perché ha a che fare con la riflessione: il coraggio e la forza di cui hai bisogno per essere in grado di capire chi sei.” ha spiegato Lea T “Lavoro con Riccardo da molti anni ed è stata una grande esperienza farlo da una nuova prospettiva perché questa serie creativa mette in risalto brillantemente le persone che circondano il creatore di questi abiti. In questo modo, Riccardo si spoglia e condivide una nuova interpretazione di qualcuno a lui vicino e lo fa con grande rispetto per la sua visione.”

E proprio il rispetto di questa nuova visione dove si celebra lo stile e l’identità della Maison, ormai pronta verso una svolta moderna di andare oltre i suoi codici, la si ritrova nelle camicie a maniche corte in twill di seta, nelle T-Shirt con le isole britanniche, il globo specchiato e le mappe con stampe monogram che scivolano sulle ampie gonne di lana. Presente, anche il tema dell’unione e la libertà, della natura e della vita all’aria aperta attraverso la fluidità degli abiti e delle stampe geometriche su giacche sopra camicie e maglioni.

“Oggi Burberry è come una grande finestra, un luogo dove puoi essere libero di costruire e uno spazio per creare cose meravigliose.” ha proseguito Lea T “Guardando alla storia del brand, vedo cose interessanti che possono essere legate a una vita urbana, ma anche al desiderio di chi fugge nei meravigliosi boschi dell’Inghilterra. È proprio il rispetto di questo mondo e della propria natura che ho voluto esplorare, anche se esce dai canoni creati dalla società in cui viviamo. È essenziale osare nella vita purché si rispetti sempre la propria stessa natura”.

Sarà molto interessante vedere i prossimi talenti coinvolti, ma soprattutto in che modo questo progetto potrà diventare un’ottima idea per dare nuove contaminazioni alle varie direzioni artistiche delle grandi Maison.

Di Alberto Corrado