fbpx

Casa o ufficio? O entrambi? Lo smartworking ha reso la casa il contenitore della nostra quotidianità. Ma anche il concetto stesso di “Ufficio” si sta trasformando in maniera netta e irreversibile, verso spazi fluidi e ricchi di personalità e calore. Nascono così nuove esigenze funzionali, estetiche e psicologiche, come quella di rendere il luogo dove viviamo un ambiente più flessibile e ancora più accogliente.

Ecco allora l’idea, o meglio il cocktail di idee:  LUXY – brand internazionale specializzato nella produzione di sedute di design – si fa interprete attento delle nuove necessità dell’abitare contemporaneo e presenta Sit Down To Have an Idea®, un progetto dell’artista Andrea Bianconi che esplora e reinterpreta il ruolo e la natura della sedia in maniera dirompente e provocatoria, attraverso nuovi linguaggi estetici. Oggetto iconico in continua evoluzione, la sedia ospita da sempre le persone nei momenti di maggiore pensiero ed espressione. Fattori e scenari diversi hanno portato aziende e creativi a ripensare questo oggetto e ad aggiornarlo a seconda dei nuovi input ricevuti.

Nel progetto artistico Sit Down To Have an Idea®, Andrea Bianconi, artista internazionale e poliedrico, mette al centro l’uomo, capace di pensare in qualunque luogo si trovi. Da qui l’universalità di questa performance dove l’artista e l’arte stessa vanno incontro alle persone e non il contrario, raggiungendoli nei luoghi più disparati.  Sit Down To Have an Idea®con Luxy è un percorso che vedrà protagonisti alcuni prodotti iconici di Luxy reinterpretati attraverso lo sguardo e il linguaggio espressivo di Andrea Bianconi. Un progetto che mette al centro la persona, pensata per offrire non solo un complemento d’arredo, ma una vera e propria esperienza. “Smessa la funzione di oggetto che concilia all’ozio, le poltrone che ho personalizzato con lo slogan SIT DOWN TO HAVE AN IDEA diventano una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti” afferma l’artista.

Sit Down To Have an Idea® trae ispirazione dall’opera iniziale dell’artista che nel 2020, in brevissimo tempo, è stato capace di catturare un pubblico sempre più ampio attraverso una serie di installazioni in Italia, fra le quali la città di Bologna durante la settimana dell’Arte e Cima Carega in Trentino, diventata una vera e propria meta di pellegrinaggio altamente virale.

Come per il progetto artistico di Andrea Bianconi, anche le sedie Luxy saranno al centro di un percorso fatto di episodi, destinazioni e traguardi.

Il primo step del viaggio di Sit Down To Have an Idea® vede Biga e Bloom, due sedie della serie messe in mostra in un Instagram Corner, dal format inedito e innovativo, presso la Rinascente Milano, punto di riferimento per i più importanti brand del lusso. Ospiti e curiosi sono invitati a sedersi, scattarsi una foto e pubblicare gli scatti sui propri canali social, con la possibilità di lasciare un’idea su una lavagna.

Un’ esperienza , dunque, che rappresenta un momento di condivisione, ma soprattutto un vero e proprio spazio di evasione per la mente, un luogo dove poter tornare ad immaginare, pensare, creare.

E il viaggio continua …… Stay tuned!