fbpx

E’ un passaggio “obbligato”, prima di accedere ai piani superiori, dove si snoda in tutta la sua bellezza la collezione permanente di Giorgio Armani  inaugurata il 30 aprile 2015 con l’apertura di Armani/Silos, il suo nuovo spazio espositivo realizzato in accordo e con il patrocinio del Comune di Milano. Uno spazio in cui progettare il futuro, vetrina dei nuovi orientamenti e stili di vita, capace di cogliere l’evolversi dei tempi e il mutare delle culture.

Proprio qui, al piano terra, la mostra “The Way We Are”, dedicata al quarantesimo anniversario di Emporio Armani, allestita fino al 6 febbraio 2022  e curata personalmente da Giorgio Armani, rievoca quattro decenni di un brand all’avanguardia e trasversale, mescolando capi e accessori significativi con l’immaginario e l’iconografia creati negli anni, la storia di Milano con le pagine di Emporio Armani Magazine. Gli spazi del Silos sono invasi da gigantografie, perché la dimensione monumentale è da sempre la chiave della comunicazione del brand; le celle sono tappezzate da moodboard, da video, da abiti. E’ un’esperienza che coinvolge a 360 gradi attraverso oggetti, foto, filmati, emozioni.

 

L’anticipazione di ciò che verrà basta a far capire cosa ci si può aspettare salendo le scale. Un allestimento minimal, semplice,  che segue la logica dell’ordine e del rigore.  I soffitti dipinti di nero, a contrasto con i pavimenti in cemento grigio, la  scala centrale, che collega i quattro livelli e organizza il percorso, attraversa un vano verticale, lasciando percepire a chi sale la grande altezza e dimensione della struttura.

La mostra permanente si sviluppa su tre piani e si articola su tre percorsi narrativi che ripercorrono il lavoro creativo dello stilista dal 1980 a oggi, con una selezione di circa 400 abiti e 200 accessori.

Al primo piano ‘Androgino’, con una selezione di capi che racconta la quintessenza dello stile Armani, capace di coniugare semplicità e rigore con una sorprendente fluidità. Al secondo piano ‘Etnie’ evoca culture e paesi lontani che hanno acceso l’immaginazione dello stilista. All’ultimo piano ‘Stars’, che illustra il profondo legame di Giorgio Armani con il mondo del cinema e dello spettacolo facendo rivivere la magia delle notti hollywoodiane.

Ciò che colpisce il visitatore è la ricchezza dei capi esposti, l’artigianalità che li contraddistingue, le linee perfette, la contemporanea di collezioni che vanno oltre il tempo e le stagioni.

 

 

 

 

Lo spazio propone, oltre all’esposizione, un gift shop, una caffetteria aperta sulla parte interna e l’archivio digitale. Quest’ultimo raccoglie schizzi, disegni tecnici esemplificativi e materiale relativo alle collezioni prêt-à-porter e di alta moda Giorgio Armani Privé ed è dedicato ai ricercatori e agli appassionati che desiderano approfondire il lavoro e l’universo stilistico di Giorgio Armani. Situato all’ultimo piano, l’archivio è consultabile gratuitamente e si avvale di un sistema di catalogazione sviluppato appositamente per Armani/Silos. Workstation, tavoli touchscreen e un’area proiezioni sono gli strumenti messi a disposizione del pubblico per la consultazione e lo studio.

Armani/Silos
Via Bergognone 40, Milano Tel +39 02 91630010
Armani/silos è aperto al pubblico da mercoledì a domenica, dalle 11 alle 19.
Sul sito dedicato www.ArmaniSilos.Com è possibile avere informazioni, effettuare la prenotazione dei biglietti e scoprire in anteprima una parte dei contenuti dell’archivio digitale.

Stefania Lupi