fbpx

Il brand prosegue le sue collaborazioni con brand e artisti

NOVE25, nato a Milano nel 2005 grazie all’intuizione di Roberto Dibenedetto, é il brand leader dell’urban jewellery in argento. Laboratorio creativo, retailer e innovatore, NOVE25 si differenzia subito da qualsiasi altra proposta della gioielleria tradizionale per l’uso esclusivo di argento e pietre dure, la creatività legata alla cultura urban e la personalizzazione. Un concept che favorisce la proposta di pezzi esclusivi ad un prezzo corretto e ad un target eterogeneo di appassionati.

Il brand sta crescendo organicamente sia in Italia che all’estero. Nel 2020, nonostante l’anno pandemico, ha aggiunto alla sua rete di monomarca gli store di Milano Buenos Aires, Bologna, Novara, Bari e Zurigo, raggiungendo il numero di ben 16 doors tra Italia, Spagna e Svizzera, oltre gli shopping shop di Rinascente Milano e Coin Napoli. Alla rete di flagship si aggiungeranno, tra la fine del 2021 e il 2022, anche le aperture di Firenze, Verona e Genova. L’evoluzione commerciale del brand comprende anche l’apertura del canale wholesale in una selezione internazionale di gioiellerie, in particolare in Italia, UK, Germania, USA, Korea e Cina, dove sono stati aperti anche i primi 5 corner di una serie che porterà il brand ad avere una forte presenza nel Paese asiatico

Abbiamo incontrato il Fondatore e CEO del brand per capire meglio i segreti del suo successo:

Ci può raccontare come nasce Nove25?

Nove25 nasce nel 2005 con l’apertura del mio primo negozio a Milano. Da sempre appassionato del mondo del design, degli accessori e della moda, sentivo il bisogno di creare qualcosa di nuovo per dare sfogo alla mia creatività.

Per rivoluzionare il mondo dei gioielli sentivo che serviva qualcosa di più personale e innovativo, avvertivo una mancanza sul mercato e così decisi di puntare sullo sviluppo di gioielli customizzati per poter soddisfare le esigenze e la creatività di tutti i clienti.

Cosa rende il brand diverso da tutti i competitor, quale la sua unicità?

Sicuramente la nostra unicità risiede nella possibilità di personalizzazione del gioiello. In particolar modo, grazie a MyNove25 (il nostro configuratore online 3D) diamo l’opportunità al cliente di creare un prodotto in tempo reale che sia espressione della propria personalità, dei propri valori e concetti da conferire al gioiello stesso.

Roberto Dibenedetto

Quali sono le collaborazioni effettuate ad oggi con artisti e brand che ritiene più importanti e strategiche per la vostra crescita?

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato diverse collaborazioni di natura diversa con obbiettivi differenti. Sicuramente le più importanti quelle sviluppate con Juventus e Inter che ci hanno posizionato nel panorama sportivo, passando a quelle con personaggi del mondo della musica come Salmo, Massimo Pericolo, Guè e Levante. Infine, molto prestigiosa è stata la collaborazione con BMW Motorrad Italia per una capsule di gioielli dedicati alla loro magnifica gamma.

Può raccontarci l’ultima capsule collection con Gué?

Insieme a Guè abbiamo costruito un progetto per dare continuità all’immagine e al titolo del suo nuovo album, cercando di interpretare la corona di spine in chiave moderna e in linea con lo stile del ns brand. Le fotografie della campagna sono di Gabriele Micalizzi, noto reporter di guerra.

Come avete sviluppato l’immagine della nuova campagna?

La campagna di lancio della collezione Bad Romance si ispira alle atmosfere sature e vibranti di una colorata Miami anni ‘90. L’idea di un party in casa, tra candele e poster, di giovani amici alle prese con il fuoco dell’amore e dei suoi turbamenti.

L’utilizzo del neon insieme agli scatti in analogica, riportano ad un immaginario nostalgico, romantico ma sporcato di tinte acide in cui ben dialogano i gioielli di ispirazione traditional e tattoo old school.

Può raccontarci la nuova collezione?

La collezione Bad Romance, lanciata nel periodo di San Valentino, e presente negli store, è il frutto di una ispirata contaminazione del classico traditional di Nove25. La Bad Romance è una relazione tragica e travagliata, segno di una passione bruciata dal tormento e per questo completa e indissolubile. Tutta la collezione recupera così i simboli religiosi, i traditional e altri soggetti di ispirazione tattoo 90’s e li lega liberamente in un’atmosfera satura.

Nove25 decide di reinterpretare il romanticismo classico e i suoi classici, riuscendo a dare una nuova veste al canonico concetto di amore, sporcandolo di un’intensità nuova e reale, strappandolo alla poesia e riportandolo alla prosa della vita.

La forte identità di Nove25 è perfettamente rappresentata non solo nelle sue collezioni, ma anche nel design a cui si ispirano tutti i negozi del brand, con un ambiente che enfatizza l’autenticità degli elementi originari dello spazio integrandoli con finiture ultramoderne e del gusto marcatamente industrial. Attraverso i punti vendita fisici e lo store digitale Nove25 offre al consumatore un percorso in grado di unire perfettamente prodotti, design e tecnologia, creando una nuova esperienza interattiva e multimediale senza precedenti nel mondo della gioielleria.