fbpx

Toyota Yaris Cross è stata nominata World Urban Car 2022 dagli organizzatori dei World Car Awards, assegnati da una giuria composta da 102 giornalisti automobilistici internazionali provenienti da 33 paesi.

Commentando la vittoria del premio, Takatomo Suzuki, ingegnere capo della Toyota Compact Car Company presso Toyota Motor Corporation, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere stati premiati come ‘World Urban Car’. Il nostro intento è sempre stato quello di realizzare ottime auto compatte, e questa filosofia ci ha portato a sviluppare la Yaris Cross come un’auto compatta dotata di un abitacolo spazioso e di un ampio vano di carico, nonché ottimi livelli di potenza ed efficienza. Andando avanti, utilizzeremo questo premio come motivazione mentre continuiamo a sviluppare auto di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e promuovere veicoli rispettosi dell’ambiente che possano contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2″.

Lanciata nel 2021, la Toyota Yaris Cross è stata sviluppata per l’Europa e in particolare pensando ai clienti europei e rappresenta il perfetto connubio tra la ricca esperienza e il know-how di Toyota nella progettazione di auto da città e SUV.

La Yaris Cross segue le orme della Yaris, nominata The Car of the Year 2021 in Europa, ereditandone le qualità chiave della berlina come il packaging “piccola fuori grande dentro” che massimizza lo spazio interno e la praticità, il powertrain Full Hybrid Electric di quarta generazione, i più alti standard di sicurezza con il Toyota Safety Sense di seconda generazione e un vero carattere Fun to Drive.

Queste caratteristiche uniche sono combinate con un autentico DNA da SUV, fondato sull’Heritage di Toyota che, più di 25 anni fa, ha creato il segmento degli SUV con l’introduzione di RAV4. Sviluppata sotto il tema “Always on the Move”, la Yaris Cross si adatta perfettamente all’uso quotidiano, ma con un lato avventuroso fondamentale per un SUV di successo. Il design presenta un look urbano ed elegante, unendo le qualità di robustezza di un SUV con un feeling di guida dinamico, grazie all’adozione della piattaforma GA-B che le conferisce i punti di forza alla base del successo di Yaris.

La Yaris Cross si unisce con orgoglio ai già premiati modelli della famiglia Yaris: Yaris e GR Yaris. Un’altro successo per la casa nipponica.

di Stefano Rusconi