fbpx

Un format innovativo, che associa Dine & Design e un menu tutto da scoprire divenuto NFT Dinner Collection. Obiettivo: regalare al cliente un’esperienza a 360 gradi.
Al Fuori Salone di Milano – Milano Design Week 2022 e nel corso della 7ª edizione di Hotel Regeneration, il pluripremiato Chef Alessandro Miceli al timone di Bella Restaurant & Lounge Dubai -l’esplosivo ristorante italiano negli Emirati Arabi- in collaborazione con l’Architetto Clara Voce, Founder di 1747 Studio Concept & Design, ha presentato il suo menu “Made in South Italy”.

Chef Alessandro Miceli - Arch. Clara Voce

L’evento si è svolto durante la mostra Hybrid Restaurant  presso OfficinaVentura14  (Via Ventura 14 – Ventura Milano Design District), il contenitore di eventi e performance, curato dalla Simone Micheli Architectural Hero con la partnership di PKF hospitality group (società leader di mercato riconosciuto a livello internazionale nel mondo della consulenza nel settore alberghiero).

Dine & Design

Dine & Design nasce con un obiettivo ambizioso: unire architetti e chefs per creare spazi F&B, intimamente connessi con ”ingredienti” e ”materiali”. Le connessioni all’interno di queste due discipline, infatti, sono la chiave del futuro del settore. Perché la domanda è: si può progettare ristoranti senza avere una profonda conoscenza del cibo che si sta per servire? Si può immaginarne i concept senza il supporto di quegli artisti che quotidianamente chiamiamo… chefs?

Proprio per questo lo chef Alessandro Miceli e l’architetto Clara Voce (il cui studio è specializzato nella progettazione di ristoranti pensati intorno alle creazioni degli chef) hanno proposto un livello diverso di lettura e comprensione delle ricette di cucina passando attraverso il processo architettonico e una nuova modalità di concepire la progettazione del ristorante costruita intorno allo chef che lo guida e alle sue creazioni.

BELLA-RL-DUBAI

Dine & Design, dunque, permette di accedere a tutte le informazioni sui  piatti proposti tramite una grafica esplicativa che descrive a tutto tondo il food che si sta per gustare.
Per ogni evento viene creato un documento grafico, un primo passo verso l’educazione del cliente al cibo sia prima che dopo, fornendo un vero e proprio background culturale. E tornando nello stesso luogo i piatti avranno esattamente gli stessi ingredienti, tutti tracciabili. Perché in cucina come nel design, il futuro risiede nella tracciabilità, trasparenza e originalità.
Una logica che viene applicata all’intero progetto e design del ristorante, dal piatto al calice o alla posata utilizzata; insomma, un format di design comunicativo declinato su tutta l’esperienza culinaria, provvisto anche di bar code che indica la provenienza di ogni dettaglio.

Per l’occasione speciale del Fuorisalone il menu creato da Simone Miceli è stato dedicato alla Sicilia conUna Fresca Serata d’Estate Siciliana”.
Un titolo che fa sognare, pensando all’esplosione di sapori e profumi rigorosamente “Made in South Italy”….Un assaggio? Pani cunzato (pane condito), Salmuni d’amuri (salmone marinato), Cavatelli di Carrubba, Tonno con mandorle, Sfoglia di cannolo……

L’esperienza gastronomica è stata inoltre inserita nel Wallet NFT di Bella Restaurant & Lounge come Cena Collection, con la possibilità per ogni ospite di scaricare l’NFT da collezione relativo all’experience culinaria.

In dettaglio, la presenza del menù composto di bar code ha consentito agli ospiti di scaricare le ricette spiegate a 360 gradi: dal punto di vista dell’architettura del piatto, mise en place, ingredienti e tutto quello che c’è da sapere per poter, qualora volessero cimentarsi, effettivamente replicare, in autonomia e comodamente a casa, i piatti del vulcanico Chef Miceli..
Un’occasione unica e rara in special modo deliziare il palato nonché per arricchirsi dal punto di vista professionale, culturale e umano.

Dine & Design (dinendesign.com)